Imu, Brunetta: “Rehn è entrato a gamba tesa nel nostro dibattito politico” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imu, Brunetta: “Rehn è entrato a gamba tesa nel nostro dibattito politico”

“Il commissario per gli Affari economici e monetari dell’Ue, Olli Rehn, che con la sua visita di ieri a Roma ha gettato scompiglio nel dibattito sulla politica economica del nostro governo (come se non ci fosse già abbastanza confusione), dovrebbe sapere che non si può entrare a gamba tesa nel dibattito interno di un paese. Non è solo questione di bon ton (c’è anche quello). Il rispetto delle regole internazionali è un obbligo da rispettare”. Così – in una nota – il presidente dei deputati del Popolo della libertà, Renato Brunetta.
“Se il commissario Rehn vuol coltivare la sua passione per l’economia – continua Brunetta – ha di fronte a sé intere praterie. Può studiare le grandi asimmetrie che caratterizzano l’Europa, la necessità di giungere ad una banca centrale degna di questo nome e via dicendo. Temi che fanno parte di un dibattito iniziato negli anni ’70 e che ancora oggi non ha trovato soluzioni soddisfacenti. Il risultato di tutto ciò è stato una politica dell’austerità che ha frenato l’Europa, impedendole di svolgere quel ruolo di livello internazionale che da più parti (Fondo Monetario, Stati Uniti, ecc.) è richiesto”.
“Il compito di Olli Rehn – conclude l’ex ministro – è limitato. Deve vigilare solo sul rispetto delle regole di Maastricht, senza interferire sulle scelte concrete che portano al rispetto di quei parametri”.

 

Scrivi una replica

News

Copasir, Guerini eletto presidente

Lorenzo Guerini, deputato del Partito democratico, è stato eletto presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, deputato a vigilare sull’operato dei…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca: «Attacco con un drone di Kiev nella regione russa di Kursk»

Un drone ucraino ha attaccato un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Lo ha reso noto il suo governatore dopo che…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Indonesia, approvata la legge che vieta il sesso fuori dal matrimonio

 Il Parlamento indonesiano ha approvato degli emendamenti legislativi che vietano il sesso prematrimoniale e apportano altre modifiche significative al Codice penale del Paese. Gli atti…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fitch: «Tagliate stime del Pil mondiale: migliora l’Italia»

«Il mondo nel 2023 ‘rallenta’. Infatti il Pil a causa dell’intensificarsi della lotta all’inflazione da parte delle banche centrali e del deterioramento delle prospettive del…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia