Commercio, Cia su dati Istat: “Da inizio anno vendite alimentari a -1,6%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commercio, Cia su dati Istat: “Da inizio anno vendite alimentari a -1,6%”

“Dovrebbe essere il settore più “resistente” ai colpi della crisi, visto che si può fare a meno di molte cose ma non del cibo, e invece anche il capitolo alimentare ormai da tempo è stato travolto dal crollo generale dei consumi degli italiani. Nei primi sette mesi del 2013 le vendite dei prodotti alimentari sono diminuite dell’1,6 per cento, con un calo non solo per i piccoli negozi (-3,5 per cento) ma anche per la Grande distribuzione organizzata (-0,9 per cento) nonostante il moltiplicarsi di promozioni e offerte speciali, con più di un quarto dei prodotti presenti sugli scaffali a prezzo scontato. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati Istat sul commercio al dettaglio.
Nonostante l’altissima pressione promozionale, insomma, le famiglie continuano a non comprare -sottolinea la Cia- con il risultato che le vendite alimentari tra gennaio e luglio si sono ridotte nei supermercati (-1,7 per cento) e negli ipermercati (-2,4 per cento). Addirittura gli stessi discount, ultimo baluardo della spesa “low-cost”, resistono ma con un lieve +1 per cento nella prima metà dell’anno.
E’ chiaro quindi che il timidissimo incremento tendenziale di luglio (+0,2 per cento) delle vendite di prodotti per la tavola certo non basta a invertire un trend così negativo. Oggi i consumi sono tornati ai livelli di trent’anni fa -evidenzia la Cia- con oltre 16 milioni di famiglie costrette a tagliare di netto anche su quantità e qualità del cibo. E purtroppo le prospettive per il futuro restano “nere”, se non si prenderanno al più presto provvedimenti a sostegno delle famiglie e se si andrà avanti con il previsto aumento dell’Iva”, è quanto scrive in una nota la Confedereazione italiana degli agricoltori commentando i dati di Istat.

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia