Iva, Cgia Mestre: “Con aumento verrà penalizzato il Made in Italy” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Iva, Cgia Mestre: “Con aumento verrà penalizzato il Made in Italy”

“Il rinvio dell’aumento dell’Iva è saltato. Le indiscrezioni di venerdì pomeriggio che davano quasi per certo l’aumento di un punto percentuale dell’Iva a gennaio sono state disattese a causa delle turbolenze all’interno del Governo. La bozza di decreto era già pronta per essere approvata dal Consiglio dei Ministri di venerdì sera, 27 settembre, ma è stato tutto rinviato in virtù di un “chiarimento politico” che il premier Enrico Letta chiederà alle Camere fra lunedì 30 e martedì 1 ottobre.
Dopo l’enpasse di venerdì sera la situazione politica ha visto un notevole peggioramento con le dimissioni di cinque ministri del Pdl e la conseguente apertura della crisi di governo. Unica certezza è il blocco dell’approvazione di qualsiasi provvedimento, a partire da quelli economici. Il caso nasce dall’escalation del muro contro muro che oppone i due principali partiti di maggioranza sulla decadenza da senatore di Berlusconi dopo la condanna definitiva in Cassazione del luglio scorso sul processo Mediaset.
Sull’onda di questa grave crisi politica sembra quasi impossibile che ci siano margini per evitare l’aumento Iva dal primo ottobre. Per scongiurare l’aumento, il governo dovrebbe essere in grado di votare il decreto entro la sera di lunedì 30, il presidente della Repubblica dovrebbe firmare subito e la pubblicazione in Gazzetta Uffciale dovrebbe essere praticamente immediata. Tempistiche quasi impossibili da rispettare, per di più in un contesto politico tutt’altro che semplice.
Un altro bel regalo agli Italiani, gentilmente offerto la crisi di Governo, è il rischio di dover tornare a pagare l’Imu in quanto devono ancora essere definire le risorse per la copertura dell’abolizione di dicembre”, così la Cgia di Mestre in una nota.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia