Gli Stati Uniti e il “government shutdown” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli Stati Uniti e il “government shutdown”

barack_obamaÈ iniziato lo shutdown del governo statunitense, non accadeva dal 1996. Il mancato accordo sulla legge finanziaria tra democratici e repubblicani che avrebbe dovuto stanziare le risorse utili per le funzioni del governo ha provocato perciò uno stop mai riproposto dai tempi dell’amministrazione Clinton.
A causa del government shutdown avverrà ora la chiusura di alcuni uffici federali e circa 800 mila impiegati del settore pubblico non lavoreranno. Il mancato accordo è dipeso anche dalla contropartita richiesta dai repubblicani: l’approvazione del budget in cambio dell’Obamacare, la riforma sanitaria voluta dal presidente Obama, che entra in vigore proprio il primo ottobre. Tuttavia, generalmente, i programmi di sanità pubblici e le pensioni, i sussidi di disoccupazione e la malattia continueranno a essere pagate. Anche la Federal Reserve continuerà a operare e lo stesso sarà per la polizia di frontiera.
Con ogni probabilità in compenso, i parchi nazionali saranno chiusi e funzionari dell’esercito potrebbero non essere pagati dopo la prima settimana dall’inizio dello shutdown.
Il fisco americano, inoltre, potrebbe congelare i rimborsi delle tasse, così come la Federal Housing Administration, vale a dire l’ente federale che garantisce i mutui per i cittadini meno facoltosi, potrebbe non erogare fondi e anche normali procedure burocratiche (rilascio di documenti, ad esempio) potrebbero subire rallentamenti.
Il Congresso dovrebbe approvare una legge che alzi il tetto del debito entro la seconda metà del mese. Se ciò non dovesse accadere gli Stati Uniti sarebbero costretti al default.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia