Le larghe intese degli altri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le larghe intese degli altri

austria_grande_coalizioneLe larghe intese tanto vituperate in Italia a causa di anni di aspri confronti politici, sono quasi una costante per molti Paesi europei. Ne sa qualcosa Angela Merkel la quale, nonostante una vittoria larga ottenuta il 22 settembre (41,5% delle preferenze), ha avviato in questi giorni una serie di incontri (in particolare con Spd e Verdi) per individuare il partner giusto in vista di una Grosse Koaliton. Una realtà che comprende inoltre l’Austria, dove i socialisti della Spo e i popolari della Ovp hanno sì perso voti alle elezioni che si sono tenute domenica (circa il 2,2%), ma hanno comunque conservato la maggioranza dei seggi nel Nationalrat, l’Assemblea nazionale (a fronte, soprattutto, dell’avanzata del partito di destra Fpo).
Dunque larghe intese un po’ ovunque in nome della stabilità e di un governo forte che sappia rispondere con i fatti alla crisi economica. Per Frau Merkel si tratta persino della seconda volta. Già nel 2005, infatti, le strade dei “rivali” Cdu/Csu e Spd si unirono e oggi la Germania è l’economia trainante dell’Ue.
In Gran Bretagna, alle elezioni del 2010, soltanto l’accordo tra i conservatori di David Cameron e i liberaldemocratici di Nick Clegg ha permesso di sbloccare la situazione da hung parliament che si era venuta a creare dopo l’esito del voto. Una condizione, quest’ultima, più simile a quanto accaduto in Italia subito dopo le elezioni del 24 e 25 febbraio quando l’assenza di una maggioranza certa ha costretto l’allora segretario del Pd, Pier Luigi Bersami, a rinunciare all’incarico di formare il governo a causa di mancate alleanze post-elettorali. A seguire la rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale in cambio di un esecutivo di larghe intese a guida Enrico Letta. Con gli sviluppi che sappiamo.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia