Tengono le entrate tributarie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tengono le entrate tributarie

fisco_entrateNei primi otto mesi dell’anno il gettito per le casse dello Stato risulta stabile. A risentire però della crisi economica e in particolare della contrazione dei consumi è proprio l’Iva che nello stesso periodo ha visto diminuire il gettito del 5,2% (-3.724 milioni di euro). Come spiega il ministero dell’Economia e finanza è il riflesso della riduzione del gettito derivante dalla componente relativa agli scambi interni (-2,0%) e del prelievo sulle importazioni (-22,1%) che risentono fortemente dell’andamento del ciclo economico sfavorevole. Nel complesso, le imposte dirette salgono del 2,4%, di 3,4 miliardi. Il gettito è di poco inferiore per l’Irpef, mentre l’Ires registra un incremento pari al 7,5%.
Capitolo Imu. I versamenti dell’imposta municipale per la quota destinata all’erario ammontano a 199 milioni di euro. Rispetto al 2012 “occorre tener conto delle modifiche normative intervenute nella disciplina dell’imposta”. Rientra in questo discorso la sospensione del pagamento della prima rata per alcune tipologie di immobili (abitazione principale, unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, terreni agricoli e fabbricati rurali).
Sul fronte dei giochi e dei tabacchi che, ricorda il Mef, “non sono direttamente legati alla congiuntura”, le entrate sono state di 8,5 miliardi per i giochi (-0,5%) e di quasi sette miliardi per i tabacchi (in netto calo). La lotta all’evasione, infine, ha portato i suoi frutti. Le entrate derivanti “dall’attività di accertamento e controllo” sono pari a 4.808 milioni di euro (+2,3%).

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 41,8 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 41.809.596. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre cento accademici hanno chiesto misure restrittive più drastiche al governo

Oltre cento scienziati e docenti universitari hanno scritto un appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a quello del Consiglio, Giuseppe Conte. Nella lettera,…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Negli Stati Uniti, con il coronavirus persi 2,5 milioni di anni di potenziale vita umana»

Circa 2,5 milioni di anni di potenziale vita umana. A tanto ammonta il “costo” del coronavirus negli Stati Uniti. La stima è contenuta in uno…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito e Giappone firmano accordo commerciale

È stato siglato oggi il primo accordo commerciale post-Brexit per il Regno Unito. Si tratta dell’intesa con il Giappone (firma avvenuta a Tokyo, presente per…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia