Immigrazione, Schulz: “Servono strumenti per tutela legale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Schulz: “Servono strumenti per tutela legale”

Il presidente dell’europarlamento, Martin Schulz, intervistato da Prima di tutto, ha detto: “Sul fronte dell’emergenza immigrazione necessitiamo di strumenti per una migrazione legale verso l’Europa, invece di una disordinata migrazione illegale. E’ chiaro che noi necessitiamo di un sistema legale per l’immigrazione. Stati uniti, Canada, Argentina, Nuova Zelanda, Australia, tutti grandi paesi dove storicamente è diretta l’immigrazione hanno un sistema di immigrazione legale, che tutti gli europei utilizzano nei loro spostamenti migratori. Il Papa, per esempio è un discendente di quegli italiani che sono espatriati anni fa in Argentina. E’ ora pertanto che anche l’Europa abbia finalmente un sistema legale, e questo deve avvenire subito. Uno schiaffo, quindi, contro le bande di trafficanti che utilizzano la disperazione dei rifugiati per guadagnare molto denaro. Noi come europei siamo obbligati a fare tutto il possibile poiché queste tragedie non si ripetano. Un passo in avanti è stato fatto dal ministro dell’Interno con Frontex, che da’ la possibilità di intercettare le barche per organizzare prima l’aiuto a queste persone. Quello che ci manca sono gli strumenti per l’aiuto temporaneo ai rifugiati, in particolare i rifugiati che scappano da zone di guerra o da zone dove sono in corso catastrofi naturali”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia