Alitalia, l’Ue: “Intervento Poste non esclude aiuti di Stato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alitalia, l’Ue: “Intervento Poste non esclude aiuti di Stato”

“Il fatto che una misura a favore di un’impresa venga da una società pubblica e non da uno Stato non basta a escludere che si possa configurare un aiuto di Stato”. A sottolinearlo è stato Antoine Colombani, portavoce del commissario europeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia, commentando così l’ingresso di Poste in Alitalia. Le carte comunque saranno oggetto di valutazione non appena arriveranno a Bruxelles.
“Aspettiamo il piano dell’Italia”, ha premesso Colombani. La Commissione europea non ha ancora analizzato “il piano dell’Italia”, ma il portavoce di Almunia ricorda che ci sono diversi modi di poter configurare il reato di aiuti di Stato incompatibile con le regole comunitarie: il ricorso a risorse pubbliche, un intervento diretto dei governi, o ancora il modo di operare. “Lo Stato – ha sottolineato – può intervenire ma come un investitore privato, se invece interviene in altro modo, generando un vantaggio all’impresa, allora siamo in presenza di un aiuto di Stato”.

 

Scrivi una replica

News

Germania, a marzo peggiora la produzione industriale

A marzo, peggiora la produzione industriale tedesca (-0,4%). Lo rende noto Destatis, l’Ufficio federale di statistica tedesco, ricordando che a febbraio la performance era stata…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, a marzo male l’industria

A marzo, crolla la produzione industriale della Spagna. Lo riferisce l’Ine, l’Istituto nazionale di statistica spagnolo, annunciando che la produzione è diminuita dell’1,2% su base…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Gentiloni: «Probabile procedura di infrazione per più di due paesi»

«È lecito immaginare che ci sono Paesi, non un paio ma molti di più, che entreranno in procedura di infrazione per disavanzo». Così il commissario…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cambiamenti climatici, aprile 2024 il più caldo mai registrato

Aprile 2024 è stato l’aprile più calo mai registrato e l’undicesimo mese consecutivo di caldo globale storico. Lo riferisce il servizio Copernicus, il programma di…

8 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia