Come funziona internet | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come funziona internet

Non solo bit: ecco come funziona la struttura globale di internet
di Pierangelo Soldavini

Siamo talmente abituati a considerare il web come un risorsa disponibile ovunque e completamente digitale, come se fosse immateriale, che ci dimentichiamo che i miliardi di bit delle informazioni che quotidianamente corrono su internet hanno bisogno di una rete fisica di supporto, molto concreta. La struttura portante di internet, quella che rende possibile lo scambio di email da un capo all’altro del globo e l’accesso dall’Italia a un qualsiasi sito in Estremo Oriente, in Oceania o in Africa, è fatta infatti di chilometri e chilometri di cavi sottomarini e sotterranei che collegano i diversi continenti, una rete nervosa globale che tiene insieme il mondo virtuale del web: a spanne 800mila chilometri di cavi che innervano i fondali degli oceani, circa venti volte il giro del mondo, per far funzionare una rete su cui viaggiano ogni giorno oltre 1.800 petabyte.

Continua a leggere sul Sole 24 Ore

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: in Lombardia, da giovedì coprifuoco dalle 23 alle 5

Coprifuoco dalle 23 alle 5 a partire da giovedì 22 ottobre, in Lombardia. Lo prevede l’ordinanza emanata oggi firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza,…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 9 milioni di download per Immuni

Oltre 9 milioni di download per Immuni, l’applicazione di tracciamento dei contatti per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto Immuni attraverso un…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente: in Italia, ogni anno l’inquinamento atmosferico costa oltre 1.500 euro procapite

Oltre 1.500 euro. Questo è il costo procapite annuo dell’inquinamento per gli italiani. A stimarlo è uno studio realizzato dall’Epha, l’Alleanza europea per la salute…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mattarella: «Cure e vaccini disponibili per tutta la popolazione mondiale»

«Le cure e i vaccini» contro il coronavirus «siano disponibili per tutti in tutto il mondo». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia