L’uomo più potente del pianeta (secondo Forbes) | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’uomo più potente del pianeta (secondo Forbes)

putin_ueErano tre anni consecutivi che Barack Obama occupava la testa della classifica di Forbes sulle personalità più potenti della Terra. Ora la storia è cambiata: al vertice della graduatoria siede il presidente russo Vladimir Putin. Appena sotto l’inquilino della Casa Bianca, che scivola al secondo posto, troviamo il leader cinese Xi Jinping.
Cambio inaspettato anche al quarto posto, fino ad oggi occupato da Angela Merkel che scivola al quinto e viene scavalcata da Papa Francesco.
Allontanandoci sempre più dal podio troviamo al sesto posto mister Microsoft, Bill Gates, e al settimo il presidente uscente della Fed, Ben Bernanke. L’ottavo posto se lo aggiudica invece il re saudita Abdullah bin Abdul Aziz Al Saud. Il sovrano dell’Arabia è il personaggio più anziano a rientrare nella speciale classifica, mentre il più giovane è il patron di Facebook, Mark Zuckerberg, in 24esima posizione. C’è anche Joseph Blatter, numero uno della Fifa, tra i più influenti al mondo (69esimo in classifica).
Nella lista, composta da 72 persone (una ogni 100 milioni di abitanti della Terra), compaiono in tutto solo nove donne: la presidente del partito del Congresso indiano, Sonia Gandhi, al dodicesimo posto; la già citata Angela Merkel, cancelliera tedesca; la presidente del Brasile, Dilma Rousseff, al ventesimo posto; la leader sudcoreana, Park Geun-hye, 52esima; l’amministratore delegato dell’Ibm, Virginia Rometty, 56esima; Margaret Chan, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, 59esima; il direttore esecutivo del New York Times, Jill Abramson, al 68esimo posto; Janet Yellen, vicepresidente della Federal Reserve ma designata alla guida dell’istituto, 72esima.
All’interno della classifica sono presenti 17 capi di Stato, 27 amministratori delegati e 12 imprenditori. Tra questi ci sono 28 miliardari per un patrimonio totale di 409 miliardi di euro. L’Italia non ha trovato molto spazio all’interno della graduatoria. L’unico degno rappresentatnte è il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, che occupa il nono posto.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia