L’uomo più potente del pianeta (secondo Forbes) | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’uomo più potente del pianeta (secondo Forbes)

putin_ueErano tre anni consecutivi che Barack Obama occupava la testa della classifica di Forbes sulle personalità più potenti della Terra. Ora la storia è cambiata: al vertice della graduatoria siede il presidente russo Vladimir Putin. Appena sotto l’inquilino della Casa Bianca, che scivola al secondo posto, troviamo il leader cinese Xi Jinping.
Cambio inaspettato anche al quarto posto, fino ad oggi occupato da Angela Merkel che scivola al quinto e viene scavalcata da Papa Francesco.
Allontanandoci sempre più dal podio troviamo al sesto posto mister Microsoft, Bill Gates, e al settimo il presidente uscente della Fed, Ben Bernanke. L’ottavo posto se lo aggiudica invece il re saudita Abdullah bin Abdul Aziz Al Saud. Il sovrano dell’Arabia è il personaggio più anziano a rientrare nella speciale classifica, mentre il più giovane è il patron di Facebook, Mark Zuckerberg, in 24esima posizione. C’è anche Joseph Blatter, numero uno della Fifa, tra i più influenti al mondo (69esimo in classifica).
Nella lista, composta da 72 persone (una ogni 100 milioni di abitanti della Terra), compaiono in tutto solo nove donne: la presidente del partito del Congresso indiano, Sonia Gandhi, al dodicesimo posto; la già citata Angela Merkel, cancelliera tedesca; la presidente del Brasile, Dilma Rousseff, al ventesimo posto; la leader sudcoreana, Park Geun-hye, 52esima; l’amministratore delegato dell’Ibm, Virginia Rometty, 56esima; Margaret Chan, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, 59esima; il direttore esecutivo del New York Times, Jill Abramson, al 68esimo posto; Janet Yellen, vicepresidente della Federal Reserve ma designata alla guida dell’istituto, 72esima.
All’interno della classifica sono presenti 17 capi di Stato, 27 amministratori delegati e 12 imprenditori. Tra questi ci sono 28 miliardari per un patrimonio totale di 409 miliardi di euro. L’Italia non ha trovato molto spazio all’interno della graduatoria. L’unico degno rappresentatnte è il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, che occupa il nono posto.

 

Scrivi una replica

News

Cile: ok alla riforma della Costituzione

Il Cile potrebbe adottare una una nuova Costituzione in sostituzione di quella ereditata dall’era di Pinochet, dopo che i cittadini si sono espressi in larga…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, il capo staff della Casa Bianca: «Impossibile controllare la pandemia»

Mentre gli Stati Uniti, registrato un nuovo record giornaliero di contagiati (83.718), il capo staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha affermato che il governo…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina:« Sanzioni ad aziende Usa su vendita delle armi a Taiwan»

«Boeing, Lockheed Martin e Raytheon sono tra le aziende americane finite nella lista delle sanzioni decise dalla Cina su compagnie e individui per la vendita…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Melbourne fuori dal lockdown dopo oltre 100 giorni

Melbourne esce dal lockdown dopo oltre 100 giorni. Nella città australiana per la prima volta da giugno non sono stati registrati nuovi casi di Covid-19.…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia