Conti pubblici, fabbisogno di 11,5 miliardi ad ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conti pubblici, fabbisogno di 11,5 miliardi ad ottobre

“Nel mese di ottobre 2013 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 11.500 milioni, che si confronta con il fabbisogno di 13.041 milioni del mese di ottobre 2012. Il dato e’ in linea con le stime di fine anno.
Il fabbisogno del mese registra un miglioramento pari a circa 1.500 milioni, nonostante l’accelerazione della dinamica dei prelievi delle amministrazione pubbliche per circa 2.200 milioni, in relazione soprattutto al pagamento dei debiti pregressi. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, si segnalano maggiori incassi da delega unica (F24) per circa 900 milioni e il minor versamento, per circa 2.800 milioni, per la sottoscrizione del capitale ESM (European Stability Mechanism). Nel 2012, infatti, il suddetto versamento – frazionato in due rate nell’anno corrente – era stato erogato nel mese di ottobre in un’unica soluzione, pari a circa 5.600 milioni.
Gli incassi fiscali del mese presentano, come detto, una dinamica positiva, con particolare riguardo all’IVA sugli scambi interni, al gettito di alcune imposte sostitutive ed ai contributi sociali del settore privato”, è quanto si legge in una nota diffusa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Gentiloni: «La crisi non è alle nostre spalle»

«La crisi non è alle nostre spalle». Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo in occasione del Foro di dialogo Italia-Spagna. «La velocità…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, De Luca: «Da venerdì in Campania coprifuoco alle 23»

«Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi». Lo ha reso…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2020, nuove regole per l’ultimo dibattito Trump-Biden

Nel corso del dibattito televisivo tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump e Joe Biden, in programma giovedì – l’ultimo prima…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Le prime dosi di vaccino potrebbero essere disponibili a inizio dicembre»

Le prime dosi del vaccino contro il coronavirus potrebbero essere «disponibili all’inizio di dicembre» 2020. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia