Conti pubblici, fabbisogno di 11,5 miliardi ad ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Conti pubblici, fabbisogno di 11,5 miliardi ad ottobre

“Nel mese di ottobre 2013 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 11.500 milioni, che si confronta con il fabbisogno di 13.041 milioni del mese di ottobre 2012. Il dato e’ in linea con le stime di fine anno.
Il fabbisogno del mese registra un miglioramento pari a circa 1.500 milioni, nonostante l’accelerazione della dinamica dei prelievi delle amministrazione pubbliche per circa 2.200 milioni, in relazione soprattutto al pagamento dei debiti pregressi. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, si segnalano maggiori incassi da delega unica (F24) per circa 900 milioni e il minor versamento, per circa 2.800 milioni, per la sottoscrizione del capitale ESM (European Stability Mechanism). Nel 2012, infatti, il suddetto versamento – frazionato in due rate nell’anno corrente – era stato erogato nel mese di ottobre in un’unica soluzione, pari a circa 5.600 milioni.
Gli incassi fiscali del mese presentano, come detto, una dinamica positiva, con particolare riguardo all’IVA sugli scambi interni, al gettito di alcune imposte sostitutive ed ai contributi sociali del settore privato”, è quanto si legge in una nota diffusa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia