Il discorso di Napolitano a Papa Francesco | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il discorso di Napolitano a Papa Francesco

Parlando durante l’incontro con Papa Francesco il presidente Giorgio Napolitano ha detto: “L’Italia vive una faticosa quotidianità, dominata dalla tumultuosa pressione e dalla gravità dei problemi del paese e stravolta da esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante. Siamo lontani nel nostro paese dalla cultura dell’incontro che Ella ama evocare dalla sua invocazione al ‘dialogo, dialogo, dialogo’. Per noi come per tutte le espressioni della classe dirigente italiana è tempo di levare più in alto lo sguardo, di riguadagnare lungimiranza e di portarci al livello di sfide decisive che dall’oggi già si proiettano sul domani. La politica in Italia deve liberarsi dalla piaga della corruzione e dai più meschini particolarismi. La politica, esposta com’è non solo a fondate critiche ma ad attacchi distruttivi, ha la drammatica necessità – lo vediamo bene in Italia – di recuperare partecipazione, consenso e rispetto, liberandosi della piaga della corruzione e dai più meschini particolarismi. Può riuscirvi solo rinnovando, insieme con la sua articolazione pluralistica, le proprie basi ideali, sociali e culturali. Credo che in questo senso la politica possa trarre stimolo nuovo dal suo messaggio e dalle sue parole.
Questo grazie ad un dialogo senza precedenti per ampiezza e profondità tra credenti e non credenti, a una sorta di simbolico ‘Cortile dei Gentili’. Con il pontificato di Francesco vediamo profilarsi nuove prospettive di quel ‘dialogo con tutti, anche i più lontani e gli avversari’ che lo stesso Papa ha sollecitato e che costituisce l’orizzonte più vasto – ben oltre il contesto dei rapporti tra Chiesa e Stato – a cui oggi si deve necessariamente tendere. A tutti, credenti e non credenti, è giunta attraverso semplici e forti parole la sua concezione della Chiesa e della fede. Ci ha colpito l’assenza di ogni dogmatismo, la presa di distanze da posizioni ‘non sfiorate da un margine di incertezza’, il richiamo a quel ‘lasciare spazio al dubbio’ proprio delle grandi guide del popolo di Dio”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia