#regionalibas: cosa è PaffBum | T-Mag | il magazine di Tecnè

#regionalibas: cosa è PaffBum

PaffBumSi chiama PaffBum, come la canzone di Lucio Dalla, ed è il primo aggregatore di socialmedia dedicato alle elezioni regionali della Basilicata del 17 e 18 novembre. Si tratta di una dashbord che raccoglie contenuti social, li filtra e li visualizza sul sito tramite account e hashtag. La piattaforma è di proprietà, progettata e realizzata dalla Cubox, con html5, CSS3, Javascript e jQuery, e con un frameworks Microsoft.net.
Nasce dalla volontà di capire di più su queste elezioni regionali, molto commentate in rete ma poco raccontate dai candidati. Con l’aggregazione di
Twitter, Instagram e YouTube è possibile avere un quadro quotidiano di insieme della campagna elettorale, aggregata intorno all’hashtag #regionalibas.
Le elezioni, si sa, sono un grande momento di partecipazione alla vita pubblica. Lo sono le piazze dei comizi, lo sono gli incontri nelle sezioni di partito, lo è il web. Aggregare significa poter dare una visione d’insieme, offrire un racconto collettivo e tentare di dare una visione, anche se in scala ridotta, della Basilicata al voto. Realizzato dalla Cubox Communication Network, PaffBum si avvale della partnership del Quotidiano della Basilicata.
L’ideatore del progetto è il giornalista e blogger (nonché autore di diversi articoli dedicati ai social media anche su T-Mag) e la realizzazione, come anticipato, è della Cubox di Giovanni Setaro. “L’idea che abbiamo – spiegano i due – è di ‘usare’ la Basilicata come beta e poi lavorare per eventi nazionali. Stiamo lavorando già alla composizione delle liste dei calciatori delle nazionali che parteciperanno ai prossimi mondiali di calcio, uno strumento del genere può servire un po’ a tutti, compresa la stampa, a monitorare e a conoscere il ‘sentiment’ che corre online prima, dopo e durante le partite”.
“Sicuramente – concludono Ragone e Setaro – è un ottimo strumento per monitorare, a pochi giorni dal voto il ‘sentiment’ e l’andamento della campagna elettorale”.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Gentiloni: «La crisi non è alle nostre spalle»

«La crisi non è alle nostre spalle». Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo in occasione del Foro di dialogo Italia-Spagna. «La velocità…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, De Luca: «Da venerdì in Campania coprifuoco alle 23»

«Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi». Lo ha reso…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2020, nuove regole per l’ultimo dibattito Trump-Biden

Nel corso del dibattito televisivo tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump e Joe Biden, in programma giovedì – l’ultimo prima…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Le prime dosi di vaccino potrebbero essere disponibili a inizio dicembre»

Le prime dosi del vaccino contro il coronavirus potrebbero essere «disponibili all’inizio di dicembre» 2020. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia