Infanzia, Napolitano: “Avere una famiglia serena è un diritto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Infanzia, Napolitano: “Avere una famiglia serena è un diritto”

“Poter essere accolto e crescere all’interno di un ambiente familiare sereno rappresenta un fondamentale diritto del minore, un bene sociale irrinunciabile”. E’ quanto ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al convegno ‘Il diritto di bambini e ragazzi alla famiglia: come rilanciare adozioni e affidi’ promosso dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il Presidente della Repubblica ha così proseguito: “Già nella scorsa legislatura la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza aveva svolto un’accurata indagine, dalla quale erano emersi i rilevanti cambiamenti intervenuti nel corso del tempo nelle scelte di affido e di adozione da parte delle famiglie italiane e le conseguenti significative criticità sulle quali si riteneva necessario intervenire. Alcune risposte alle emergenze sono venute dalla Magistratura, ma spetta al legislatore il compito di affrontare in modo organico i seri problemi finora individuati. Nella certezza che l’incontro di oggi offrirà ulteriori contributi conoscitivi e importanti stimoli ad assumere le iniziative e decisioni opportune, desidero rivolgere – ha concluso il Capo dello Stato – alle autorità presenti, ai partecipanti all’incontro e a tutti coloro che hanno a cuore il diritto dei bambini ad un sano ambiente familiare, i migliori auguri di buon lavoro e i saluti più cordiali”.
Lo si apprende da un comunicato stampa diffuso dal Quirinale.

 

Scrivi una replica

News

Cile: ok alla riforma della Costituzione

Il Cile potrebbe adottare una una nuova Costituzione in sostituzione di quella ereditata dall’era di Pinochet, dopo che i cittadini si sono espressi in larga…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, il capo staff della Casa Bianca: «Impossibile controllare la pandemia»

Mentre gli Stati Uniti, registrato un nuovo record giornaliero di contagiati (83.718), il capo staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha affermato che il governo…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina: «Sanzioni ad aziende Usa su vendita delle armi a Taiwan»

«Boeing, Lockheed Martin e Raytheon sono tra le aziende americane finite nella lista delle sanzioni decise dalla Cina su compagnie e individui per la vendita…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Melbourne fuori dal lockdown dopo oltre 100 giorni

Melbourne esce dal lockdown dopo oltre 100 giorni. Nella città australiana per la prima volta da giugno non sono stati registrati nuovi casi di Covid-19.…

26 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia