Via libera del Governo al piano Privatizzazioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera del Governo al piano Privatizzazioni

Il Consiglio dei Ministri di giovedì ha dato il via libera al piano di privatizzazioni con il fine di garantire alle casse italiane una cifra compresa tra i 10 e i 12 miliardi di euro.
Durante la conferenza stampa di Palazzo Chigi il premier Letta ha garantito che la metà delle risorse previste dal piano andranno a ridurre il debito del Paese, mentre l’altra metà è destinata alla ricapitalizzazione della Cdp.
Le società interessate sono la Stm, l’Enav, Eni, Fincantieri, Cdp Reti, Cdp Tag, Grandi stazioni e Sace.
“Abbiamo deciso – ha detto il premier – di intervenire su alcune partecipazioni dirette e alcune indirette con la cessione di quote non di controllo di società pubbliche, tranne nel caso di Sace che oggi è in mano alla Cdp e dato che tutte le sue consorelle hanno una presenza privata maggiore di quella pubblica avverrà la stessa cosa per Sace. Il bilancio per il 2014 vogliamo che abbia una riduzione del debito pubblico per la prima volta da cinque anni a questa parte, fondamentale per iniziare il rientro del debito e per sfruttare ulteriori margini di flessibilità da parte della Commissione europea”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia