Facebook, attento a WhatsApp | T-Mag | il magazine di Tecnè

Facebook, attento a WhatsApp

whatsappSarà perché “ce l’hanno tutti”, sarà per la comodità del servizio stesso, sarà perché ormai sembra che i giovani, almeno quelli intervistati da Skuola.net, senza non riescano a vivere. Sta di fatto che WhatsApp ormai viaggia sulla cresta dell’onda. Quasi da far paura anche al colosso di Mark Zuckerberg, Facebook.
Secondo l’analisi del portale degli studenti un ragazzo su tre giudicherebbe il servizio con il logo verde addirittura irrinunciabile contro il 44% che giudica fondamentale Facebook.
Sebbene Facebook vanti un dominio netto, con il 43,6%, l’ascesa di WhatsApp è più che mai evidente: nel corso della giornata infatti il 22% dei giovani accede al servizio di messaggistica istantanea più che ad altri social network. Va tuttavia notato che si tratta comunque di una lotta impari: WhatsApp al contrario di Facebook può essere utilizzato solamente su smartphone.
Prendendo in esame gli altri social network, come Pinterest, Twitter, Istagramm e Google Plus, la fetta si restringe ulteriormente, tanto che messi insieme raggiungono solo il 9%. A questa torta si aggiunge inoltre un giovane su cinque che dichiara di non essere dipendente da alcun social network.
Passando alla piattaforma usata da più tempo, in testa troviamo Facebook con il 70% contro quasi il 20% ottenuto da WhatsApp.
E’ la scelta degli amici ad influenzare la propria. Il 18% si è invece “buttato” su uno specifico social network per come ne viene parlato dai media. Solo il 3% invece si iscrive su un determinato social network perché fatto anche dal vip amato.
A discapito di Facebook, WhatsApp sembra crescere proprio per la sua funzionalità: la chat immediata con i propri contatti telefonici è infatti la caratteristica più cercata dagli utenti. A dichiararlo è infatti il 37% degli intervistati. Per il 13,7% l’importanza dei social network risiede nella possibilità di condividere facilmente le immagini, per l’11% nella condivisione dei propri pensieri, per il 9% nella possibilità di condividere contenuti di altri utenti mentre il 30% dichiara di connettersi sui social network per sfruttare indifferentemente tutte le funzionalità offerte dal servizio.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Biden: «Penso che il processo di impeachment contro Trump vada fatto»

«Penso che vada fatto». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando alla CNN il processo per impeachment nei confronti del suo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, impeachment contro Trump va al Senato: processo inizierà l’8 febbraio

L’articolo per l’impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato. L’articolo è stato letto dal deputato Jamie Raskin,…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Crisi senza alcun senso. È il momento della verità»

«Crisi di governo senza alcun senso, mentre stiamo lottando contro i colossi farmaceutici che ci hanno bloccato le forniture di vaccini. Dovrebbe esserci un Governo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo: Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia