Pietro Grasso: “Le fiction mitizzano il mafioso. Riina è un perdente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pietro Grasso: “Le fiction mitizzano il mafioso. Riina è un perdente”

Intervistato da la Repubblica il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha detto: “Le fiction sulla mafia presentano due problemi: da un lato trasformare il poliziotto antimafia in una specie di Superman e quindi indurre l’idea che la lotta alla mafia la fanno solo i super eroi. L’altro è quello di mitizzare il mafioso. Io non dimentico che qualche ragazzo cinico a Palermo mi ha detto: ‘Sì, però il poliziotto muore mentre il mafioso al massimo finisce la vita in galera’. Totò Riina è un perdente. Credo che lo sia anche agli occhi dei suoi, perché la sua strategia è fallita. E poi io ho ancora sul gozzo la storia del Capo dei capi. Di quel ragazzino di 17 anni, capo di una piccola banda a Milano, che teneva in tasca i ritagli della fiction Il capo dei capi“.
Parlando poi della protezione del pm Di Matteo, minacciato dal boss Riina, Grasso ha detto che “in questi casi è una questione di probabilità di rischio. Per evitare le ferite laceranti e dolorose del passato, per evitare che si ripetano, è giusto avere la massima attenzione e mettere in atto tutte le misure possibili per proteggere l’ex collega. E dico questo indipendentemente dalle valutazioni su ciò che è uscito e come è uscito. Anche perché se queste informazioni non escono pubblicamente, possono trapelare per altre vie ed essere ancora più pericolose”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia