Ucraina, Consiglio ministri Ue: “Basta violenze e impunità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Consiglio ministri Ue: “Basta violenze e impunità”

Al termine della riunione dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea, il Consiglio ha annunciato di voler dire “basta alle violenze e alle impunità in Ucraina. L’Ue è pronta a rispondere rapidamente rispetto a qualsiasi deterioramento sul terreno. Il Consiglio è allarmato per la situazione dei diritti umani, per la violenza, i casi di persone disperse, le torture e le intimidazioni, e deplora le morti e le lesioni subite su ambo i lati. Si invitano dunque entrambe le parti di astenersi dalla violenza e dissociarsi da azioni radicali. Le autorità dovrebbero adottare tutte le misure necessarie per rispettare e tutelare i diritti fondamentali dei cittadini ucraini. I continui casi di deliberati attacchi agli organizzatori ed ai partecipanti di proteste pacifiche, nonché ai giornalisti, devono essere immediatamente fermati, con le autorità chiamate a indagare adeguatamente su tutti gli atti di violenza in modo trasparente e imparziale e ad assicurare i colpevoli alla giustizia. L’attuale clima di impunità che permette le violenze deve essere poi affrontato e risolto. Sono necessari ulteriori sforzi per trovare una soluzione duratura all’attuale crisi politica in Ucraina. Tutte le parti devono ricercare, attraverso un dialogo inclusivo, una soluzione democratica che soddisfi le aspirazioni del popolo ucraino. Serve un nuovo e inclusivo governo, una riforma costituzionale che riporti più equilibrio tra i poteri, e la preparazione delle elezioni presidenziali ci si incamminerebbe su un percorso sostenibile di riforme”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia