Disoccupazione giovanile, Bce: “Italia, Spagna e Grecia al top in Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Disoccupazione giovanile, Bce: “Italia, Spagna e Grecia al top in Europa”

Secondo il boillettino mensile della Banca centrale europea l’Italia, insieme a Grecia e Spagna, si trova in cima alla classifica per la disoccupazione giovanile. Per la Grecia e la Spagna i valori sono compresi tra il 50% ed il 60% mentre per l’Italia si aggira intorno al 40%. “Una disoccupazione giovanile alta e persistente – si legge nel bollettino – rappresenta oggi una delle principali sfide per i responsabili delle politiche europei alla luce dei cospicui costi che ne derivano sul piano sociale ed economico. E’ necessario che le autorità nazionali prendano misure aggiuntive, intensificando in particolare l’attuazione delle riforme strutturali”.
“Dall’inizio della crisi – scrivono ancora all’Eurotower – la situazione del mercato del lavoro per i giovani lavoratori dell’area dell’euro è peggiorata in maniera più pronunciata nei Paesi soggetti a tensioni di mercato, dove si è registrata un’impennata della disoccupazione e della non partecipazione giovanile”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia