Si allungano i tempi per la formazione del governo Renzi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Si allungano i tempi per la formazione del governo Renzi

“Ricche di stimoli”, le ha definite il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Al termine delle consultazioni con le forze politiche (meno Lega e M5S) al Quirinale per la formazione del nuovo governo, Napolitano ha ammesso di voler prendere ancora un po’ di tempo per decidere. Quella che doveva essere una crisi piuttosto rapida presenta qualche ostacolo, legato probabilmente alle pretese del Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano che ha chiesto determinate garanzie per sostenere la nascita del governo Renzi. Motivo per cui, contrariamente a quanto immaginato alla vigilia, l’incarico al segretario del Pd verrà assegnato con ogni probabilità nella giornata di lunedì. Al minimo nella serata di domenica. Le assicurazioni che il Ncd richiede, ha poi chiarito il ministro dell’Interno, dovranno essere sui contenuti del programma e sulle personalità che andranno a comporre la squadra di governo. Renzi avrà tutto il tempo per limare i dettagli, così come affermato da Napolitano.
Il Pd ha sostenuto quanto stabilito nella direzione di giovedì, quella che di fatto ha “costretto” Enrico Letta alle dimissioni. La posizione è nota: un governo che si impegni su più fronti, soprattutto nell’ambito delle riforme istituzionali, e che abbia come obiettivo il termine naturale della legislatura.
Istituzionale, tanto per restare in tema, è stata la dichiarazione di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, dopo il colloquio con il capo dello Stato. La riunione tra i due è durata un quarto d’ora circa, giusto il tempo, quindi, di ribadire quanto già fosse nell’aria: “FI resta all’opposizione”. Ma, ha aggiunto Berlusconi, sarà un’opposizione responsabile che non verrà meno agli accordi presi nelle scorse settimane sulle riforme (legge elettorale, Senato, Titolo V).

Fabio Germani

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia