Perché è difficile fare impresa in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perché è difficile fare impresa in Italia

impreseNella classifica della Banca Mondiale sulla facilità di fare impresa, l’Italia si attesta al 25esimo posto tra i 28 Paesi dell’Ue e al 65esimo posto tra i 189 Paesi del mondo. Sono constatazioni trite e ritrite, ma che spiegano molto del sistema economico italiano. Che risulta bloccato il più delle volte dalla lentezza delle norme e della burocrazia. Una delle prime inefficienze che lamentano i piccoli imprenditori che hanno manifestato martedì a Roma.
Per non parlare dei costi. Quelli della burocrazia – spiega Rete Imprese Italia – “risultano sempre più gravosi per le Pmi: sono oltre 30 miliardi l’anno. Un peso enorme, pari a 2 punti di PIL, e che, su ciascuna azienda, pesa per 7.091 euro l’anno”.
Questi costi potrebbero diminuire di quasi nove miliardi se solo venissero attuati i provvedimenti di semplificazione varati negli ultimi cinque anni.
Per i soli adempimenti fiscali, ricorda Rete Imprese Italia, continuano ad essere necessarie 269 ore l’anno, vale a dire 34 giornate lavorative. Si tratta di oltre cento ore in più (13 giornate) rispetto alla media dei paesi dell’area euro e per gli adempimenti concernenti la sicurezza sul lavoro l’esborso economico annuale corrisponde a circa l’8% del costo del lavoro per il personale dipendente. Inoltre, prosegue l’associazione che racchiude le piccole e medie imprese, “lo Statuto dei Diritti del Contribuente viene continuamente disatteso: dalla sua emanazione, nel 2000, è stato derogato più di 400 volte” così come lo Statuto delle imprese, in vigore da novembre 2011, è largamente inapplicato. Secondo la Commissione europea, infatti, l’Italia è al di sotto della media europea in otto politiche su dieci pensate per le Pmi.
Altra tegola: in Europa, l’Italia ha il maggior debito commerciale della PA verso le imprese, pari al 4% del Pil. In pratica la nostra PA è la più lenta in Europa nei pagamenti alle imprese fornitrici. Tanto per rendere l’idea, nel 2013 la media è stata di 170 giorni e ha superato di 109 giorni la media Ue (che è di 61 giorni) e di 140 il limite di 30 giorni imposto dalla legge. Su questo aspetto è stata non a caso avviata la procedura d’infrazione da parte della Commissione europea.

(fonte: Rete Imprese Italia)

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia