Mef: “A marzo fabbisogno sceso a 18,4 miliardi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mef: “A marzo fabbisogno sceso a 18,4 miliardi”

Nel mese di marzo 2014 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 18.400 milioni, che si confronta con i 21.987 milioni del mese di marzo 2013. Nel primo trimestre dell’anno il fabbisogno si è attestato a circa 31.700 milioni con un miglioramento di circa 5.000 milioni rispetto allo stesso periodo del 2013.
A marzo 2014, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, sono stati effettuati minori pagamenti delle pubbliche amministrazioni ma allo stesso tempo è stata registrata una maggiore spesa per interessi sul debito pubblico dovuta alla scadenza dei titoli. Si segnalano anche maggiori incassi fiscali, in particolare dalle accise e dall’iva che continua il trend positivo: il gettito ha fatto registrare un aumento del 6% attribuibile essenzialmente agli scambi interni.
Si sottolinea, inoltre, che nello stesso mese del 2013 era stato sottoscritto l’aumento di capitale della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per un importo pari a circa 1.600 milioni.

(fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze)

 

Scrivi una replica

News

Ue, la Commissione europea propone la sospensione del Patto di Stabilità anche nel 2021

«Sulla base delle indicazioni attuali, la clausola di salvaguardia generale», che da un anno ha sospeso il Patto di Stabilità e crescita, «rimarrebbe attiva nel…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spazio, nuova missione per Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana dell’Esa, tornerà sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) nella primavera del prossimo anno. Il programma prevede, tra le altre cose,…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parlamento europeo, partito di Orban lascia Ppe

«Gli emendamenti delle regole del gruppo del Ppe sono chiaramente una mossa ostile contro Fidesz. Limitare i nostri eurodeputati nella loro capacità di rappresentare i…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, uccisi altri sei protestanti

Durante le proteste antigolpe, l’esercito militare birmano ha ucciso altri 6 manifestanti, portando così a 12 i totale delle vittime dall’inizio delle proteste.…

3 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia