Tutti i numeri del vino italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutti i numeri del vino italiano

di Matteo Buttaroni

vinoCosa è emerso dalla 48esima edizione di Vinitaly? Che l’Italia, se viaggiasse di pari passo con il settore vinicolo, non parlerebbe più di crisi economica. “Il vino – spiega infatti il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina – è la metafora del riscatto possibile del nostro paese, i numeri dicono che quando l’Italia fa l’Italia, supera gli steccati e riesce a fare aggregazione, vince nel mondo”.
Quello della viticoltura è una di quelle eccellenze, come di fatto l’intero settore agroalimentare, su cui il nostro Paese deve puntare. I dati relativi al 2013 parlano chiaro: il settore enologico genera un fatturato annuo di 12 miliardi di euro, dando lavoro a 1,2 milioni di addetti (registrando una crescita del 50% nel giro di dieci anni). Nell’anno preso in questione la superficie vitata registrata è ari 654.800 ettari e presenta 384 mila aziende viticole e 63 vinificatrici.
La maggior parte del mercato è rappresentato dai consumi interni ma, nonostante nell’export venga impiegato un volume inferiore alla metà del vino totale prodotto, è proprio la crescita del mercato estero a trainare il settore. La quantità di vino in partenza dall’Italia risulta infatti minore rispetto all’anno precedente (20 milioni di ettolitri contro gli oltre 21 del 2012) ma ha generato comunque, per la prima volta, oltre cinque milioni di euro. Un dato in crescita del 7% grazie all’aumento del valore medio unitario, passato da 2,20 euro a 2,47.
Stessa cosa succede nel mercato nazionale: nonostante i consumi siano scesi sotto la soglia dei 40 litri pro capite, la spesa delle famiglie ha registrato un lieve incremento. In media le famiglie italiane dedicano all’acquisto di vino circa 12 euro al mese, il 2,5% della spesa alimentare e lo 0,48% della spesa mensile totale.
Il 41% del vino totale esportato viene destinato agli Stati Uniti e alla Germania, per un valore di oltre un miliardo di euro. Nel Regno Unito si registra una crescita, trainata dalla domanda di spumante, del 15,4% passando da 535 milioni a 618 milioni. Crescono anche le esportazioni verso la Russia, +14,4%; verso la Svezia, +15,2%; verso la Norvegia.
L’interesse estero nei confronti del settore vinicolo del brand Italia si riscontra anche dal turismo: sono quattro milioni gli enoturisti delle cantine che girano lo stivale, dei quali la quasi totalità è straniero. Le mete più ambite sono il Piemonte, la Sicilia e la Toscana.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia