Unione bancaria, via libera definitivo del Parlamento Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Unione bancaria, via libera definitivo del Parlamento Ue

Con 570 voti a favore, la plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha definitivamente approvato il meccanismo di risoluzione bancaria che completa l’Unione bancaria. I voti contrari sono stati 88. Mentre in 13 hanno preferito astenersi. La presidenza greca ha annunciato che il fondo costituito con l’accordo intergovernativo sarà “operativo dal gennaio 2016” fino ad allora le crisi bancarie saranno gestite sulla base delle regole nazionali. “Da oggi in poi i cittadini – ha sottolineato il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz – non saranno più chiamati sistematicamente a pagare le perdite delle banche”. D’ora in poi spetterà agli azionisti e ai creditori degli istituti di credito l’onere di intervenire per risanare e gestire in modo ordinato il fallimento.

 

1 Commento per “Unione bancaria, via libera definitivo del Parlamento Ue”

  1. […] FinanzaOk definitivo Parlamento Ue a nascita Unione bancariaANSA.itFinanza.com Magazine -T-magtutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Mosca: «Con missili su territorio russo cambierebbe natura conflitto»

Mosca è tornata a sottolineare come permettere alle forze ucraine di lanciare missili a lungo raggio sul territorio russo «cambierebbe la natura del conflitto». Stavolta…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Ovvia necessità per Ucraina è rafforzare difesa aerea»

«L’ovvia necessità per l’Ucraina è quella di rafforzare la nostra difesa aerea in modo da rendere impossibile il terrore russo. Ovunque sia necessario. È importante…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, proseguono le operazioni in Libano

L’anniversario del 7 ottobre non ha interrotto le operazioni militari, con attività registrate da parte di tutti gli attori ormai coinvolti nel conflitto mediorientale: Hezbollah…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: Le imprese restano caute, attese meno positive

Tra le imprese italiane, “i giudizi sulla situazione economica generale nel terzo trimestre dell’anno sono rimasti cauti”. Lo riporta la Banca d’Italia, diffondendo i risultati…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia