Vendite in calo nei supermercati, crescono i discount | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vendite in calo nei supermercati, crescono i discount

spesa_inflazioneA febbraio 2014 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra una diminuzione rispetto al mese precedente (-0,2%). Nella
media del trimestre dicembre-febbraio 2014, l’indice registra una flessione dello 0,4% nei confronti dei tre mesi precedenti.
Nel confronto con gennaio 2014, diminuiscono sia le vendite di prodotti alimentari (-0,1%) sia quelle di prodotti non alimentari (-0,2%).
Rispetto a febbraio 2013, l’indice grezzo del totale delle vendite segna una flessione dell’1,0%. Variazioni tendenziali negative si registrano sia per le vendite di prodotti alimentari (-1,0%) sia per quelle di prodotti non alimentari (-1,2%).
Con riferimento alla forma distributiva, nel confronto con il mese di febbraio 2013 si registrano cali sia per le vendite della grande distribuzione (-0,5%) sia per quelle delle imprese operanti su piccole superfici (-1,6%).
Nei primi due mesi del 2014 l’indice grezzo diminuisce dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2013. Le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione dello 0,7% e quelle di prodotti non alimentari dell’1,2%.
Nella grande distribuzione le vendite diminuiscono, in termini tendenziali, dello 0,4% sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo del 2,1% per i prodotti alimentari e dell’1,5% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a febbraio 2014 si rilevano variazioni tendenziali negative dello 0,5% per gli esercizi non specializzati e dello 0,3% per quelli specializzati. Tra i primi, diminuiscono dello 0,8% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare, mentre aumentano del 2,3% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, i discount hanno segnato una variazione positiva (+2,6%) mentre gli ipermercati e i supermercati hanno registrato variazioni negative (rispettivamente -0,9% e -1,7%).
Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di febbraio 2014 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, del 2,4% nelle imprese fino a 5 addetti e del 2,0% in quelle da 6 a 49 addetti, aumenta invece dello 0,2% in quelle con almeno 50 addetti.
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari, a febbraio 2014 si registrano variazioni tendenziali negative in tutti i gruppi di prodotti. Le diminuzioni più contenute riguardano i gruppi Giochi giocattoli, sport e campeggio (-0,1%) e Prodotti di profumeria, cura della persona (-0,2%); le flessioni di maggiore entità riguardano, invece, i gruppi Cartoleria, libri, giornali e riviste (-2,5%), Mobili, articoli tessili, arredamento (-2,4%) e Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-2,4%).

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia