Alibaba presenta Ipo per il lancio a Wall Street
Alibaba, gigante cinese dell’ecommerce guidato da Jack Ma ha confermato la sua intenzione di quotarsi a Wall Street scartando definitivamente le borse di Hong Kong, Tokyo e Shangai. L’ha fatto lanciando un’offerta pubblica di vendita da un miliardo di euro, una cifra che secondo gli analisti è destinata a superare anche i 15 miliardi di Facebook arrivando a sfondare la porta dei 20 miliardi (cifra superata solo dalla AIA Group con 20,494 miliardi di dollari, dalla Industrial and Commercial Bank of China con quasi 22 miliardi e dalla Agricultural Bank of China con 22,117 miliardi di dollari).
Ulteriori dettagli non sono stati rilasciati ma nel giro di tre o quattro mesi verranno rilasciati anche i numeri relativi a quante azioni verranno piazzate sul mercato e al loro prezzo.
Nata nel 1999 a Hangzhou, dunque più tardi rispetto alle concorrenti Amazon e eBay (nate rispettivamente nel 1994 e nel 1995) aveva come compito iniziale quello di connettere i produttori cinesi con gli acquirenti stranieri. Fondendosi poi con altre società il raggio di azione si è nettamente ampliato garantendo servizi come il cluod computing, il mercato online, un motore di ricerca finalizzato allo shopping e un servizio di pagamento online simile a PayPal. Il colosso ad oggi controlla l’80% del commercio online e ha un fatturato superiore di quasi il 50% rispetto ad Amazon e eBay. Per il New York Times il valore complessivo dell’azienda cinese potrebbe arrivare a superare i 130 miliardi di dollari.
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