Alibaba presenta Ipo per il lancio a Wall Street | T-Mag | il magazine di Tecnè

Alibaba presenta Ipo per il lancio a Wall Street

di Matteo Buttaroni

alibabaAlibaba, gigante cinese dell’ecommerce guidato da Jack Ma ha confermato la sua intenzione di quotarsi a Wall Street scartando definitivamente le borse di Hong Kong, Tokyo e Shangai. L’ha fatto lanciando un’offerta pubblica di vendita da un miliardo di euro, una cifra che secondo gli analisti è destinata a superare anche i 15 miliardi di Facebook arrivando a sfondare la porta dei 20 miliardi (cifra superata solo dalla AIA Group con 20,494 miliardi di dollari, dalla Industrial and Commercial Bank of China con quasi 22 miliardi e dalla Agricultural Bank of China con 22,117 miliardi di dollari).
Ulteriori dettagli non sono stati rilasciati ma nel giro di tre o quattro mesi verranno rilasciati anche i numeri relativi a quante azioni verranno piazzate sul mercato e al loro prezzo.
Nata nel 1999 a Hangzhou, dunque più tardi rispetto alle concorrenti Amazon e eBay (nate rispettivamente nel 1994 e nel 1995) aveva come compito iniziale quello di connettere i produttori cinesi con gli acquirenti stranieri. Fondendosi poi con altre società il raggio di azione si è nettamente ampliato garantendo servizi come il cluod computing, il mercato online, un motore di ricerca finalizzato allo shopping e un servizio di pagamento online simile a PayPal. Il colosso ad oggi controlla l’80% del commercio online e ha un fatturato superiore di quasi il 50% rispetto ad Amazon e eBay. Per il New York Times il valore complessivo dell’azienda cinese potrebbe arrivare a superare i 130 miliardi di dollari.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia