Il peso dell’imprenditoria femminile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il peso dell’imprenditoria femminile

donne_in_carrieraL’aumento registrato nel corso degli ultimi cinque anni della percentuale di donne sul totale degli imprenditori, passato dal 29,8% al 30,1% del 2013, si deve non tanto all’aumento del numero di donne, ma alla miglior tenuta da parte delle imprese rosa nel periodo di crisi.
Il numero complessivo è infatti sceso di oltre 200 mila unità, spiega Confcommercio, ma la contrazione maggiore è stata registrata tra le imprese guidate da uomini, scese di 158 mila unità, mentre le aziende guidate da donne che hanno chiuso i battenti sono state “solo” 47 mila.
Tanto per fare un esempio: nel terziario, dal 2009 ad oggi, la quantità di donne imprenditrici è rimasta pressoché invariata. Il terzo settore ha infatti registrato una contrazione minima, pari al -0,3%, contro il -10,7% registrato dal settore agricolo e dal -9,5% dell’industria. Come se non bastasse il peso del comparto sul totale dell’economia è cresciuto di quasi tre punti percentuali, passando dal 66,6% al 69%.
Interessante è anche la crescita del numero delle imprenditrici straniere nel nostro Paese. L’aumento dal 2009 è stato di 20 mila unità con in testa le imprenditrici cinesi, cresciute nel periodo di riferimento del 45,5%.
Le regioni con la più alta incidenza di imprese rosa sono il Molise, con il 34,7%, e l’Umbria, con il 33,4%. I settori più “toccati” dalle donne sono quelli degli alloggi e della ristorazione, con 140 mila imprese (43% del totale)e quello dei servizi alla persona, con 113mila imprese (il 43% della imprenditoriale).
Dal 2010 ad oggi, il terziario il settore più scelto dalle donne per l’avvio di nuove attività (nel 76% dei casi).

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, la BCE ha lasciato invariati i tassi di interesse

La BCE, la Banca centrale europea, ha lasciato invariati i tassi di interesse. I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue: «I ritardi sulle consegne dei vaccini Pfizer-BioNTech assorbiti entro metà febbraio»

«Questa settimana ci sono stati ritardi sulla consegna delle dosi di vaccini» Pfizer-BioNTech «per tutti gli Stati membri, ma saranno assorbiti entro metà febbraio». Lo ha…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gran Bretagna, 2mila evacuati a Manchester per la tempesta Christoph

A causa della tempesta Christoph, circa 2mila abitazioni sono state evacuate nell’area di Manchester. La tempesta ha causato allagamenti in varie parti del Paese.…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Biden: «Le nostre sfide sono il vaccino, l’economia e il razzismo»

«La distribuzione e la somministrazione del vaccino contro il Covid sono la maggiore sfida logistica americana, insieme al salvataggio l’economia». Lo ha detto il presidente…

21 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia