I diario del festival di Cannes/5 | T-Mag | il magazine di Tecnè

I diario del festival di Cannes/5

di Giampiero Francesca

downloadÈ tornato il sole lungo la croisette. Le sempre lunghissime file per le sale iniziano però a risentire già del clima da fine festival. Un solo evento sembra ancora risvegliare, negli animi dei cinefili, la voglia matta di passare alcune ore in coda per una proiezione: Adieu au language di Jean-Luc Godard. Per provare ad evitare l’estenuante attesa rimandiamo a domani la visione del certamente controverso lungometraggio del maestro francese per dedicarci ad un’altra pellicola presente in concorso, Deux jours, une nuit dei fratelli Dardenne.

I due registi belgi, già vincitori di due palma d’oro (Rosetta e L’enfant), presentano a Cannes una profonda riflessione su un tema fondamentale della nostra società contemporanea: il lavoro. La storia di Sandra, il cui lavoro dipende dal risultato di un ballottaggio in cui i suoi colleghi devono scegliere fra il rinnovo del contratto della protagonista o un bonus di 1000 euro, è infatti un pesante atto di accusa verso una società che ha distrutto il valore fondamentale del lavoro. Da un punto di vista cinematografica, però, l’opera dei Dardenne è una lentissima e ripetitiva litania, in cui la stessa scena (la questua dei voti in suo favore da parte di Sandra) viene ripetuta per quattordici volte uguale a se stessa. Non di sola morale può vivere un film, per questo, la visione di Deux jours, une nuit appare davvero ardua.

Meno difficile da vedere ma sicuramente non riuscito è l’esordio alla regia di Ryan Gosling, presente ad Un Certain regard con il suo Lost River. Mélange non ben decifrabile di stili, autori, idee, cinema il film risulta quasi divertente per la sua imperfezione. A metà fra Velluto Blu di David Lynch e il suo mentore Nicolas Winding Refn, con una strizzata d’occhio alle pellicole di genere, da questa prima opera è assolutamente ancora impossibile decifrare quale possa essere il destino dietro la macchina da presa dell’attore canadese.

Dopo un giorno relativamente tranquillo ci attende ora un vero tour de force. Oltre a Godard domani sarà il giorno di Michel Hazanavicius, già autore di The Artist, e del sempre apprezzabile Ken Loach, che porterà a Cannes la sua ultima fatica, Jimmy’s Hall.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia