Serracchiani: “Macroregione adriatico ionica decisiva per integrazione e crescita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Serracchiani: “Macroregione adriatico ionica decisiva per integrazione e crescita”

Parlando dell’approvazione da parte della Commissione europea alla Macroregione adriatico-ionica la presidente del Friuli Venezia Giulia, Deborah Serracchiani, ha spiegato: “Si tratta di un passaggio decisivo per l’integrazione e la crescita di un’area strategica per l’Europa. Siamo particolarmente soddisfatti per questo risultato cui il Friuli Venezia Giulia ha contribuito con il lavoro di coordinamento delle Regioni italiane sul ‘pilastro 2’ relativo ai trasporti e all’energia. Assolvendo a questo compito, siamo andati incontro a una vocazione storica della nostra Regione, quale piattaforma logistica naturale e porta sui Balcani. La macroregione adriatico ionica fa parte di una più vasta strategia mediterranea che mira a trovare un nuovo equilibrio trail Sud del continente e l’Europa del Nord, nel cui fulcro il Friuli Venezia Giulia può trovare un ruolo estremamente proficuo per se, per il Paese e per l’intera area macroregionale. Questa strategia è la premessa per intercettare i flussi marittimi e rilanciare l’Adriatico come ponte verso il Centro Est Europa”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Censis: «Il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle in vista delle feste natalizie»

«In vista del Natale e del Capodanno il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle». Lo rileva il 54esimo Rapporto…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è sceso a 0,91

Nel periodo compreso tra l’11 e il 24 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91. Lo…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa Francesco: «Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi»

«Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi». Lo ha detto Papa Francesco in un videomessaggio, in spagnolo, inviato ai partecipanti alla 23esima Giornata della…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Biden ha chiesto a Fauci di «restare nello stesso ruolo che ha avuto con i precedenti presidenti»

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto al direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Anthony Fauci, di «restare nello…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia