Serracchiani: “Macroregione adriatico ionica decisiva per integrazione e crescita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Serracchiani: “Macroregione adriatico ionica decisiva per integrazione e crescita”

Parlando dell’approvazione da parte della Commissione europea alla Macroregione adriatico-ionica la presidente del Friuli Venezia Giulia, Deborah Serracchiani, ha spiegato: “Si tratta di un passaggio decisivo per l’integrazione e la crescita di un’area strategica per l’Europa. Siamo particolarmente soddisfatti per questo risultato cui il Friuli Venezia Giulia ha contribuito con il lavoro di coordinamento delle Regioni italiane sul ‘pilastro 2’ relativo ai trasporti e all’energia. Assolvendo a questo compito, siamo andati incontro a una vocazione storica della nostra Regione, quale piattaforma logistica naturale e porta sui Balcani. La macroregione adriatico ionica fa parte di una più vasta strategia mediterranea che mira a trovare un nuovo equilibrio trail Sud del continente e l’Europa del Nord, nel cui fulcro il Friuli Venezia Giulia può trovare un ruolo estremamente proficuo per se, per il Paese e per l’intera area macroregionale. Questa strategia è la premessa per intercettare i flussi marittimi e rilanciare l’Adriatico come ponte verso il Centro Est Europa”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia