Crisi economica, Padoan: ” Debito italiano tra i più sostenibili in Ue” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Padoan: ” Debito italiano tra i più sostenibili in Ue”

“L’Italia non sta lavorando a un piano di rientro del debito pubblico, perché il debito italiano è uno dei più sostenibili dell’Ue. Dobbiamo intenderci su che cosa significa ‘piano di rientro’. La sostenibilità del debito dipende da tre variabili: il tasso di crescita, i tassi d’interesse e lo sforzo di bilancio. Quanto allo sforzo di bilancio italiano, abbiamo il surplus primario più alto dell’Ue, con la Germania. I tassi d’interesse come sapete sono scesi, mentre il tasso di crescita nominale è ancora insoddisfacente. In ogni caso anche con una crescita insoddisfacente la sostenibilità del nostro debito è assolutamente fuori discussione, questo per me significa ‘piano di rientro’. Le nostre finanze pubbliche sono fra le più sostenibili, lo dice la Commissione europea nei suoi rapporti”, è quanto sostiene il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.

 

Scrivi una replica

News

Inps: «Oltre il 55% delle pensioni in Italia è di importo inferiore ai 750 euro»

Oltre il 55% delle pensioni erogate in Italia è di importo inferiore ai 750 euro e circa il 65% non raggiunge i mille. Lo riferisce…

22 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, von der Leyen a Meloni: «Servono azioni coordinate e rapide»

«Fruttuosa telefonata con il premier Giorgia Meloni sulla migrazione in vista del Consiglio europeo. Dobbiamo continuare ad agire in modo rapido e coordinato. È così che…

22 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Grecia, il premier ha annunciato che le elezioni si terranno a maggio

«Posso dirvi con certezza che le elezioni si terranno a maggio». Lo ha annunciato il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, intervenendo nel corso di un’intervista rilasciata…

22 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2022 scommessi oltre 1,4 trilioni di euro su eventi sportivi»

Nel 2022, il fatturato complessivo delle scommesse sportive a livello globale ha raggiunto i 1,41 trilioni di euro. Sul calcio sono stati scommessi 730 miliardi…

22 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia