Corrado Passera: “Riforma Senato e Italicum sono disastrose” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corrado Passera: “Riforma Senato e Italicum sono disastrose”

“E’ sbagliato lasciare a Grillo una strumentale difesa del sistema democratico mentre l’opposizione di FI per motivi di convenienza tace e appoggia le riforme sbagliate di Renzi. L’Italicum e la riforma del Senato sono due proposte disastrose che creeranno problemi di costituzionalità e democraticità: sono un’occasione persa per la politica e per il Paese. Da gennaio continuo a ripetere i motivi per cui questa riforma elettorale è tutta sbagliata: l’Italicum non garantisce ne’ partecipazione ne’ governabilità, è un Porcellum bis.
E’ una riforma che obbliga ad allearsi fin dal primo turno, cosa che non succede in nessun paese d’Europa, e mantiene, nonostante la sentenza della Corte Costituzionale, le liste bloccate non dando ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. Inoltre è assurdo che ci sia una soglia di sbarramento del 4% per chi si allea con altri partiti, e invece chi si presenta da solo deve raggiungere l’8%: come a dire che i suoi voti valgono la metà. Per quanto riguarda il Senato, questa riforma è autolesionista perché allunga i tempi del processo legislativo. Se si vuole superare realmente il bicameralismo e abbassare i costi della politica meglio mantenere una sola Camera”, così Corrado Passera.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, dagli Stati Uniti un altro pacchetto di aiuti militari da 350 milioni di dollari

Gli Usa vareranno un altro pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 350 milioni di dollari. Lo ha reso noto il segretario di…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi incontra Putin a Mosca: «Cina e Russia sono buoni vicini e partner affidabili»

«La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili». Lo ha detto il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, intervenendo al suo…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Amazon, il colosso annuncia il taglio di altri 9.000 posti di lavoro

Amazon taglierà altri 9.000 posti di lavoro. Lo ha reso noto l’amministratore delegato, Andy Jassy, comunicandolo ai dipendenti. «Vi scrivo per condividere che intendiamo eliminare…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «Monitoriamo il mercato, siamo pronti a fornire liquidità»

«Stiamo monitorando da vicino gli sviluppi del mercato e siamo pronti a rispondere se necessario per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia