Corrado Passera: “Riforma Senato e Italicum sono disastrose” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corrado Passera: “Riforma Senato e Italicum sono disastrose”

“E’ sbagliato lasciare a Grillo una strumentale difesa del sistema democratico mentre l’opposizione di FI per motivi di convenienza tace e appoggia le riforme sbagliate di Renzi. L’Italicum e la riforma del Senato sono due proposte disastrose che creeranno problemi di costituzionalità e democraticità: sono un’occasione persa per la politica e per il Paese. Da gennaio continuo a ripetere i motivi per cui questa riforma elettorale è tutta sbagliata: l’Italicum non garantisce ne’ partecipazione ne’ governabilità, è un Porcellum bis.
E’ una riforma che obbliga ad allearsi fin dal primo turno, cosa che non succede in nessun paese d’Europa, e mantiene, nonostante la sentenza della Corte Costituzionale, le liste bloccate non dando ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. Inoltre è assurdo che ci sia una soglia di sbarramento del 4% per chi si allea con altri partiti, e invece chi si presenta da solo deve raggiungere l’8%: come a dire che i suoi voti valgono la metà. Per quanto riguarda il Senato, questa riforma è autolesionista perché allunga i tempi del processo legislativo. Se si vuole superare realmente il bicameralismo e abbassare i costi della politica meglio mantenere una sola Camera”, così Corrado Passera.

 

Scrivi una replica

News

Crisi Francia, Macron avvia le consultazioni all’Eliseo

C’era chi si aspettava una soluzione lampo, ma così (almeno fin qui) non è stato. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha avviato oggi delle consultazioni,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Romania, Corte costituzionale annulla presidenziali

Si dovrà ripetere il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Lo ha stabilito oggi la Corte costituzionale, annullando l’esito del voto. La procura, infatti,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nuovo trattato di sicurezza tra Russia e Bielorussia

Il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass, ha sostenuto che i nuovi missili balistici Oreshnik potrebbero essere dispiegati in Bielorussia dalla seconda metà del…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, in Italia aborti in aumento nel 2022

In Italia, in aumento le interruzioni volontarie di gravidanze. Nel 2022 ne sono state registrate 65.661, pari al 3,2% in più rispetto all’anno precedente, quando…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia