Corrado Passera: “Riforma Senato e Italicum sono disastrose” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corrado Passera: “Riforma Senato e Italicum sono disastrose”

“E’ sbagliato lasciare a Grillo una strumentale difesa del sistema democratico mentre l’opposizione di FI per motivi di convenienza tace e appoggia le riforme sbagliate di Renzi. L’Italicum e la riforma del Senato sono due proposte disastrose che creeranno problemi di costituzionalità e democraticità: sono un’occasione persa per la politica e per il Paese. Da gennaio continuo a ripetere i motivi per cui questa riforma elettorale è tutta sbagliata: l’Italicum non garantisce ne’ partecipazione ne’ governabilità, è un Porcellum bis.
E’ una riforma che obbliga ad allearsi fin dal primo turno, cosa che non succede in nessun paese d’Europa, e mantiene, nonostante la sentenza della Corte Costituzionale, le liste bloccate non dando ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. Inoltre è assurdo che ci sia una soglia di sbarramento del 4% per chi si allea con altri partiti, e invece chi si presenta da solo deve raggiungere l’8%: come a dire che i suoi voti valgono la metà. Per quanto riguarda il Senato, questa riforma è autolesionista perché allunga i tempi del processo legislativo. Se si vuole superare realmente il bicameralismo e abbassare i costi della politica meglio mantenere una sola Camera”, così Corrado Passera.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Figliuolo: «La campagna vaccinale procede regolarmente»

«La campagna» vaccinale «va avanti e procede in maniera regolare». Così il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, annunciando un’imminente consegna di dosi…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Draghi: «Dobbiamo cambiare il modo di lavorare e dobbiamo farlo rapidamente»

«Dobbiamo cambiare il modo di lavorare e dobbiamo farlo rapidamente». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al summit con i leader internazionali, in occasione…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Biden: «Gli Usa taglieranno le emissioni tra il 50 e il 52% entro il 2030»

Gli Stati Uniti ridurranno le emissioni di gas serra tra il 50 e il 52% entro il 2030. Lo ha annunciato il presidente statunitense, Joe…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Gelmini: «Il coprifuoco non durerà fino al 31 luglio»

«Il fatto che nel testo del decreto varato ieri non sia stato riprogrammato il coprifuoco, non significa che durerà fino al 31 luglio. Questa è una lettura…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia