Corrado Passera: “Riforma Senato e Italicum sono disastrose” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corrado Passera: “Riforma Senato e Italicum sono disastrose”

“E’ sbagliato lasciare a Grillo una strumentale difesa del sistema democratico mentre l’opposizione di FI per motivi di convenienza tace e appoggia le riforme sbagliate di Renzi. L’Italicum e la riforma del Senato sono due proposte disastrose che creeranno problemi di costituzionalità e democraticità: sono un’occasione persa per la politica e per il Paese. Da gennaio continuo a ripetere i motivi per cui questa riforma elettorale è tutta sbagliata: l’Italicum non garantisce ne’ partecipazione ne’ governabilità, è un Porcellum bis.
E’ una riforma che obbliga ad allearsi fin dal primo turno, cosa che non succede in nessun paese d’Europa, e mantiene, nonostante la sentenza della Corte Costituzionale, le liste bloccate non dando ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. Inoltre è assurdo che ci sia una soglia di sbarramento del 4% per chi si allea con altri partiti, e invece chi si presenta da solo deve raggiungere l’8%: come a dire che i suoi voti valgono la metà. Per quanto riguarda il Senato, questa riforma è autolesionista perché allunga i tempi del processo legislativo. Se si vuole superare realmente il bicameralismo e abbassare i costi della politica meglio mantenere una sola Camera”, così Corrado Passera.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Italia nelle ultime 24 ore registrati 1.912 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.912 casi positivi, il numero giornaliero più alto dalla fine del lockdown. Lo ha reso noto il ministero…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Prometeia prevede un calo del 9,6% per il Pil italiano nel 2020

Il centro studi Prometeia ha aggiornato le stime sull’economia italiana nel 2020 e nel 2021, indicando un calo del PIL del 9,6% quest’anno e una…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attacco presso l’ex sede di Charlie Hebdo: quattro persone ferite

Un attacco a Parigi nella tarda mattinata di oggi, nei pressi dell’ex sede di Charlie Hebdo, che nel gennaio 2015 fu teatro della strage compiuta…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto positivo al coronavirus

Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia ha annunciato su Facebook di essere risultato positivo al tampone per il coronavirus. Positiva anche la…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia