Landini: “In Italia, l’età pensionabile più alta d’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Landini: “In Italia, l’età pensionabile più alta d’Europa”

“Siamo il paese che ha l’età pensionabile più alta d’Europa, 70 anni. Non ci vuole un professore universitario per capire che se faccio lavorare la gente fino a 70 anni aumenta la disoccupazione giovanile”. Lo ha sottolineato Maurizio Landini della Fiom-Cgil. “La produttività è più alta nei paesi europei dove è stata più bassa la precarietà- continua-. Andiamo a vedere quante sono le imprese, che anziché investire, hanno portato i soldi all’estero. Vogliamo andare a vedere quant’è l’evasione accertata su cui non si sta intervenendo? E non è lo scontrino fiscale sono i grandi patrimoni. C’è la possibilità adesso di andare a prendere i soldi per far ripartire gli investimenti”.
“Io penso che un governo – conclude -, se vuole cambiare, non deve aver paura di andare a colpire determinati interessi. Non è vero che non ci sono i soldi. E’ questo il punto di fondo. C’è uno spostamento di ricchezza che non ha precedenti in questi anni è questo il tema da cui ripartire”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, dagli Stati Uniti un altro pacchetto di aiuti militari da 350 milioni di dollari

Gli Usa vareranno un altro pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 350 milioni di dollari. Lo ha reso noto il segretario di…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Xi incontra Putin a Mosca: «Cina e Russia sono buoni vicini e partner affidabili»

«La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili». Lo ha detto il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, intervenendo al suo…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Amazon, il colosso annuncia il taglio di altri 9.000 posti di lavoro

Amazon taglierà altri 9.000 posti di lavoro. Lo ha reso noto l’amministratore delegato, Andy Jassy, comunicandolo ai dipendenti. «Vi scrivo per condividere che intendiamo eliminare…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «Monitoriamo il mercato, siamo pronti a fornire liquidità»

«Stiamo monitorando da vicino gli sviluppi del mercato e siamo pronti a rispondere se necessario per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria…

20 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia