Landini: “In Italia, l’età pensionabile più alta d’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Landini: “In Italia, l’età pensionabile più alta d’Europa”

“Siamo il paese che ha l’età pensionabile più alta d’Europa, 70 anni. Non ci vuole un professore universitario per capire che se faccio lavorare la gente fino a 70 anni aumenta la disoccupazione giovanile”. Lo ha sottolineato Maurizio Landini della Fiom-Cgil. “La produttività è più alta nei paesi europei dove è stata più bassa la precarietà- continua-. Andiamo a vedere quante sono le imprese, che anziché investire, hanno portato i soldi all’estero. Vogliamo andare a vedere quant’è l’evasione accertata su cui non si sta intervenendo? E non è lo scontrino fiscale sono i grandi patrimoni. C’è la possibilità adesso di andare a prendere i soldi per far ripartire gli investimenti”.
“Io penso che un governo – conclude -, se vuole cambiare, non deve aver paura di andare a colpire determinati interessi. Non è vero che non ci sono i soldi. E’ questo il punto di fondo. C’è uno spostamento di ricchezza che non ha precedenti in questi anni è questo il tema da cui ripartire”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia