Disoccupazione, Draghi: “Colpisce soprattutto Paesi con problemi debito sovrano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Disoccupazione, Draghi: “Colpisce soprattutto Paesi con problemi debito sovrano”

Al contrario degli Usa l’Eurozona ha subito due recessioni e questo è rilevabile dall’andamento del tasso di disoccupazione nell’area euro e negli Stati Uniti. Dal 2008 all’inizio del 2011, la fotografia è la stessa, prima la disoccupazione cresce e poi inizia a scendere, in quanto la fonte dello shock era comune alle due aree, la crisi in altre parole era sincronizzata sia a livello di mercati finanziari, sia a livello di caduta del commercio mondiale, associata a una correzione al ribasso nei prezzi delle attività in particolare in quelli delle case. Negli Usa la disoccupazione ha continuato a scendere, nell’Eurozona è cominciata la risalita fino al picco dell’aprile 2013. Con una grande differenza, nell’unione monetaria, ,questa volta, la perdita di posti di lavoro si è concentrata in quei paesi vittime delle tensioni di mercato sui titoli del loro debito pubblico. Da qui la frammentazione dei mercati dell’euro, il blocco dei meccanismi di trasmissione della politica monetaria e la disabilitazione parziale degli strumenti di stabilizzazione macroeconomica”, così Mario Draghi, presidente della Bce, nel corso del formi delle banche centrali.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia