Padoan: “L’Italia deve evitare il quarto anno di recessione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Padoan: “L’Italia deve evitare il quarto anno di recessione”

“L’Italia deve evitare a ogni costo di precipitare nel quarto anno di recessione consecutivo”, è quanto scritto da Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia, al commissario europeo agli Affari economici, Jyrki Katainen. Il ministro ha voluto sottolineare che “il pacchetto di misure proposte porterà l’aggiustamento strutturale a oltre lo 0,3% del Pil nel 2015, migliorando il cammino verso l’obiettivo di bilancio a medio termine”.
Secondo Padoan le misure , con il quale l’Italia risponde alla richiesta Ue di tagliare dello 0,3% del Pil il deficit nel 2015, valgono 4,5 miliardi di euro. “L’economia italiana – sottolinea nella lettera il ministro – sta attraversando una delle più severe e lunghe recessioni della sua storia. L’economia è ora nel suo terzo anno di recessione e c’è un serio rischio di deflazione o di un prolungato periodo di inflazione molto bassa e di stagnazione. Un quarto anno di recessione deve essere evitato con tutti i mezzi, in caso contrario sarebbe estremamente problematico risollevare il Paese da questa situazione economica e sarebbe ancora più duro mantenere la sostenibilità del debito. La strategia di bilancio del Governo, è tesa a minimizzare questi rischi macroeconomici, deve essere considerata all’interno dell’agenda complessiva delle riforme strutturali. Per questo motivo – continua Padoan – l’Italia ha deciso di utilizzare la flessibilità offerta dalla legislazione europea e nazionale per realizzare un ambizioso pacchetto di riforme con l’intenzione di rilanciare la crescita potenziale. Queste riforme avranno un impatto diretto sulla crescita potenziale e la sostenibilità del debito, permettendo così, in accordo con la regolamentazione europea e le leggi nazioni, una deviazione temporanea dal cammino di convergenza verso gli obiettivi di bilancio di medio periodo”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia