Padoan: “L’Italia deve evitare il quarto anno di recessione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Padoan: “L’Italia deve evitare il quarto anno di recessione”

“L’Italia deve evitare a ogni costo di precipitare nel quarto anno di recessione consecutivo”, è quanto scritto da Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia, al commissario europeo agli Affari economici, Jyrki Katainen. Il ministro ha voluto sottolineare che “il pacchetto di misure proposte porterà l’aggiustamento strutturale a oltre lo 0,3% del Pil nel 2015, migliorando il cammino verso l’obiettivo di bilancio a medio termine”.
Secondo Padoan le misure , con il quale l’Italia risponde alla richiesta Ue di tagliare dello 0,3% del Pil il deficit nel 2015, valgono 4,5 miliardi di euro. “L’economia italiana – sottolinea nella lettera il ministro – sta attraversando una delle più severe e lunghe recessioni della sua storia. L’economia è ora nel suo terzo anno di recessione e c’è un serio rischio di deflazione o di un prolungato periodo di inflazione molto bassa e di stagnazione. Un quarto anno di recessione deve essere evitato con tutti i mezzi, in caso contrario sarebbe estremamente problematico risollevare il Paese da questa situazione economica e sarebbe ancora più duro mantenere la sostenibilità del debito. La strategia di bilancio del Governo, è tesa a minimizzare questi rischi macroeconomici, deve essere considerata all’interno dell’agenda complessiva delle riforme strutturali. Per questo motivo – continua Padoan – l’Italia ha deciso di utilizzare la flessibilità offerta dalla legislazione europea e nazionale per realizzare un ambizioso pacchetto di riforme con l’intenzione di rilanciare la crescita potenziale. Queste riforme avranno un impatto diretto sulla crescita potenziale e la sostenibilità del debito, permettendo così, in accordo con la regolamentazione europea e le leggi nazioni, una deviazione temporanea dal cammino di convergenza verso gli obiettivi di bilancio di medio periodo”.

 

Scrivi una replica

News

Pnrr, Gentiloni: «La terza rata dei fondi all’Italia arriverà prossimamente»

«La terza rata dei fondi del PNRR arriverà prossimamente e quando l’avrà ricevuta l’Italia avrà avuto la metà dei fondi destinati». Così il commissario europeo…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, De Guindos (BCE): «Rallenta, ma il target è lontano»

Intervistato dalla radio spagnola Rne, il vicepresidente della Banca Centrale Europea, Luis De Guindos ha assicurato che «l’andamento dell’inflazione sta puntando chiaramente verso un rallentamento…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League

Il Siviglia ha battuto la Roma nella finale di Europa League. La sfida, giocata mercoledì sera alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria, è finita…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Meloni: «Aiuteremo Kiev finché necessario»

«Aiuteremo l’Ucraina finché sarà necessario» perché «l’Europa non è solo regole e non solo interessi. È soprattutto civiltà». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,…

1 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia