Timida ripresa per l’inflazione a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Timida ripresa per l’inflazione a ottobre

consumi2Ad ottobre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha registrato un aumento dello 0,1% rispetto a settembre. Una crescita analoga è stat registrata nei confronti dello stesso mese dello scorso anno. Un dato che a settembre, in termini tendenziali, si mostrava con un -0,2%.
La ripresa dell’inflazione, spiega l’Istat, è dovuta principalmente al ridimensionamento delle flessioni tendenziali dei prezzi dei Beni energetici regolamentati, passati al -2,6% contro il 6,6% osservato in precedenza ‒ sospinti dal Gas naturale (-5,9%, da -11,1% del mese precedente) ‒ e dei Servizi relativi alle comunicazioni, passati dal -5,6% al -1%.
L'”inflazione di fondo”, al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, segna una variazione del +0,5%, contro il +0,4% di settembre. Al netto solo dei beni energetici il dato sale invece a +0,4%, contro il +0,3% dello scorso mese.
Il rialzo mensile dell’indice generale è da ascrivere principalmente all’aumento del 4,7% e dell’1,6% riportato dai prezzi del Gas naturale e da quelli dell’Energia elettrica. A contenere il rialzo sono stati invece i cali congiunturali dei prezzi dei beni Energetici non regolamentati, scesi dello 0,9%, e dei Servizi relativi ai trasporti, in calo dello 0,7% (condizionati, in parte, da fattori stagionali).
L’inflazione acquisita per il 2014 sale allo 0,3% dallo 0,2% di settembre.
Rispetto allo scorso anno, a ottobre 2014 i prezzi dei beni mostrano una flessione meno ampia (che passa da -0,6% di settembre a -0,3%) e il tasso di crescita dei prezzi dei servizi sale allo 0,7% (da +0,6% del mese precedente). Pertanto, rispetto a settembre 2014, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni si riduce di due decimi di punto percentuale.
I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona non variano in termini congiunturali e crescono dello 0,1% in termini tendenziali (il tasso annuo era nullo a settembre).
I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto ‒ stabili il mese precedente ‒ diminuiscono dello 0,1% su base mensile e crescono dello 0,1% su base annua.
Secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dello 0,3% su base mensile e dello 0,2% su base annua (il tasso tendenziale era -0,1% a settembre).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia