Le elezioni in Emilia Romagna e Calabria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le elezioni in Emilia Romagna e Calabria

elezioni Ad una prima e immediata lettura, i risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, che hanno visto trionfare il centrosinistra, destano scalpore. Il motivo è presto detto: il dato sull’affluenza troppo basso, al di là di qualsiasi motivazione di “esclusività” della tornata elettorale poco amplificata mediaticamente, che l’indomani hanno provato a spiegare diversi commentatori.
Giusto per rendere l’idea: in Emilia Romagna ha votato il 37,7%, contro il 68 delle precedenti elezioni. In Calabria il 44% contro il 59 del 2010 (si è votato soltanto nella giornata di domenica 23 novembre). A vincere in Emilia Romagna, si diceva, è stato il candidato del centrosinistra, Stefano Bonaccini con il 49% dei consensi; a seguire il candidato del centrodestra, il leghista Alan Fabbri (con l’ottima prestazione della Lega Nord che supera Forza Italia); al terzo posto si colloca l’esponente del Movimento 5 Stelle che, ben al di sotto delle aspettative, raccoglie il 13% dei favori.
In Calabria, mentre scriviamo, gli scrutini non sono ancora terminati, ma il dato è consolidato. Vince il candidato del centrosinistra Mario Oliverio con il 61% dei voti; il candidato del centrodestra Wanda Ferro si ferma invece quasi al 24%; poco meno del 9% il candidato di Nuovo Centrodestra e Udc, Vincenzo D’Ascola.

I commenti via Twitter

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Italia nelle ultime 24 ore registrati 1.912 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.912 casi positivi, il numero giornaliero più alto dalla fine del lockdown. Lo ha reso noto il ministero…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Prometeia prevede un calo del 9,6% per il Pil italiano nel 2020

Il centro studi Prometeia ha aggiornato le stime sull’economia italiana nel 2020 e nel 2021, indicando un calo del PIL del 9,6% quest’anno e una…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attacco presso l’ex sede di Charlie Hebdo: quattro persone ferite

Un attacco a Parigi nella tarda mattinata di oggi, nei pressi dell’ex sede di Charlie Hebdo, che nel gennaio 2015 fu teatro della strage compiuta…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto positivo al coronavirus

Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia ha annunciato su Facebook di essere risultato positivo al tampone per il coronavirus. Positiva anche la…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia