Le elezioni in Emilia Romagna e Calabria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le elezioni in Emilia Romagna e Calabria

elezioni Ad una prima e immediata lettura, i risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, che hanno visto trionfare il centrosinistra, destano scalpore. Il motivo è presto detto: il dato sull’affluenza troppo basso, al di là di qualsiasi motivazione di “esclusività” della tornata elettorale poco amplificata mediaticamente, che l’indomani hanno provato a spiegare diversi commentatori.
Giusto per rendere l’idea: in Emilia Romagna ha votato il 37,7%, contro il 68 delle precedenti elezioni. In Calabria il 44% contro il 59 del 2010 (si è votato soltanto nella giornata di domenica 23 novembre). A vincere in Emilia Romagna, si diceva, è stato il candidato del centrosinistra, Stefano Bonaccini con il 49% dei consensi; a seguire il candidato del centrodestra, il leghista Alan Fabbri (con l’ottima prestazione della Lega Nord che supera Forza Italia); al terzo posto si colloca l’esponente del Movimento 5 Stelle che, ben al di sotto delle aspettative, raccoglie il 13% dei favori.
In Calabria, mentre scriviamo, gli scrutini non sono ancora terminati, ma il dato è consolidato. Vince il candidato del centrosinistra Mario Oliverio con il 61% dei voti; il candidato del centrodestra Wanda Ferro si ferma invece quasi al 24%; poco meno del 9% il candidato di Nuovo Centrodestra e Udc, Vincenzo D’Ascola.

I commenti via Twitter

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia