Le elezioni in Emilia Romagna e Calabria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le elezioni in Emilia Romagna e Calabria

elezioni Ad una prima e immediata lettura, i risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, che hanno visto trionfare il centrosinistra, destano scalpore. Il motivo è presto detto: il dato sull’affluenza troppo basso, al di là di qualsiasi motivazione di “esclusività” della tornata elettorale poco amplificata mediaticamente, che l’indomani hanno provato a spiegare diversi commentatori.
Giusto per rendere l’idea: in Emilia Romagna ha votato il 37,7%, contro il 68 delle precedenti elezioni. In Calabria il 44% contro il 59 del 2010 (si è votato soltanto nella giornata di domenica 23 novembre). A vincere in Emilia Romagna, si diceva, è stato il candidato del centrosinistra, Stefano Bonaccini con il 49% dei consensi; a seguire il candidato del centrodestra, il leghista Alan Fabbri (con l’ottima prestazione della Lega Nord che supera Forza Italia); al terzo posto si colloca l’esponente del Movimento 5 Stelle che, ben al di sotto delle aspettative, raccoglie il 13% dei favori.
In Calabria, mentre scriviamo, gli scrutini non sono ancora terminati, ma il dato è consolidato. Vince il candidato del centrosinistra Mario Oliverio con il 61% dei voti; il candidato del centrodestra Wanda Ferro si ferma invece quasi al 24%; poco meno del 9% il candidato di Nuovo Centrodestra e Udc, Vincenzo D’Ascola.

I commenti via Twitter

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Russia 19mila nuovi in 24 ore

In Russia, nelle ultime 24 ore si sono registrati 19mila nuovi casi di coronavirus e 794 decessi.…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 100 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 100 punti.…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Yemen, almeno 50 vittime in uno scontro armato tra Huthi e filo-sauditi

Sono almeno 50 le vittime di intensi scontri armati nello Yemen centrale tra forze governative lealiste filo-saudite e insorti Huthi vicini all’Iran. Tra i lealisti…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Putin: “Persone del mio entourage positive. Inizierò il periodo di isolamento”

Il presidente russo Vladimir Putin ha reso noto che alcune persone del suo entourage sono risultate positive al Covid-19 e per questo ha dovuto annullare…

16 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia