Corruzione, Grasso: “Una questione attuale da molti decenni in Italia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corruzione, Grasso: “Una questione attuale da molti decenni in Italia”

“La questione della corruzione purtroppo in Italia è attuale da molti decenni, e non ha finora trovato soluzioni efficaci e sistemiche, sul piano repressivo e sul piano preventivo. Io stesso di questo tema, e delle connessioni con il fenomeno mafioso, il riciclaggio, l’economia sommersa e altre forme di illegalità, mi sono occupato a lungo sia nella mia lunga esperienza da magistrato, sia in quella più breve da politico. Sono convinto che la questione etica e la corruzione che ne è conseguenza, siano fra le emergenze più profonde che deve affrontare il Paese. Gli abusi dei poteri pubblici conseguenti a una deriva etica e una diffusa perdita di valori, si sono tradotti in un forte freno alla crescita economica, in un danno alla democrazia e nella tangibile perdita di influenza internazionale che all’Italia spetta per la sua storia, la sua posizione geografica e la sua identità. La corruzione non solo danneggia le istituzioni, ledendone integrità, prestigio e buon andamento ma, quando è diffusa, inquina i meccanismi di produzione della ricchezza”, è quanto dichiarato dal presidente del Senato, Pietro Grasso, durante la presentazione del libro di Paola Severino Il contrasto alla corruzione nel diritto interno e nel diritto internazionale.

 

Scrivi una replica

News

Speranza: «Dal 16 maggio stop quarantena Paesi Eu e voli Covid tested anche per aeroporti di Venezia e Napoli»

«Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Giappone: stato d’emergenza in altre tre prefetture

Altre tre prefetture del Giappone si preparano a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid per far fronte ad aumento dei casi di coronavirus locali.  Hokkaido,…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 119 le vittime da inizio scontri

Da inizio scontri, il ministero della sanità di Gaza, hanno registrato 119 vittime, tra i quali 31 bambini e 19 donne.…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, Stati Uniti completano ritiro dei soldati da base Kandahar

Gli Stati Uniti hanno completato il ritiro delle truppe dall’aeroporto di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, la seconda più grande base militare nel Paese per le…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia