Ue, Draghi: “Completare unione politica per fortificare l’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, Draghi: “Completare unione politica per fortificare l’Europa”

“Per completare l’unione monetaria bisognerà rafforzare ulteriormente l’unione politica, definendone diritti e doveri in un rinnovato assetto istituzionale”. Lo ha scritto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in un editoriale pubblicato dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore. “Un comune equivoco sull’area dell’euro scaturisce – ha spiegato il numero dell’Eurotower – dal fatto che si tratta di un’unione monetaria senza un’unione politica. Ma ciò riflette un profondo fraintendimento del significato di ‘unione monetaria’. L’unione monetaria è possibile solo grazie al considerevole grado di integrazione raggiunto dai paesi dell’Unione europea, reso ancora più profondo dalla condivisione di una moneta unica”.

 

1 Commento per “Ue, Draghi: “Completare unione politica per fortificare l’Europa””

  1. La rivoluzione non avverrà con l’applicazione delle sanzioni in base al reddito. Ma prima, gradualmente. Portando la discussione fino ai media nazionali.

Scrivi una replica

News

Calcio, Ibrahimovic è risultato positivo al coronavirus

Zlatan Ibrahimovic, calciatore del Milan, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha reso noto la società rossonera, aggiungendo che il giocatore si trova adesso in…

24 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mattarella a Johnson: «Anche noi italiani amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà»

«Anche noi italiani amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sassari, a margine della…

24 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo quasi 32 milioni di persone contagiate

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 31.896.433 A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

24 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue: «In alcuni Paesi membri la situazione è peggiore rispetto al picco di marzo»

In alcuni Paesi membri dell’Unione europea «la situazione Covid è anche peggiore del picco di marzo». Lo ha detto la commissaria europea alla Salute, Stella…

24 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia