Nucleare: raggiunto l’accordo tra 5+1 e Iran | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare: raggiunto l’accordo tra 5+1 e Iran

Manca la firma ma le potenze dei 5+1 e l’Iran hanno raggiunto l’accordo sul programma nucleare di Teheran.
“Con questo accordo – spiega Barack Obama – renderemo il mondo più sicuro. L’Iran ha soddisfatto tutti gli obblighi e ha promesso trasparenza; oggi dopo molti mesi di diplomazia abbiamo raggiunto un accordo buono e positivo che raggiunge il nostro obiettivo fondamentale. L’accordo garantisce sicurezza per almeno 15 anni. Gli ispettori avranno un accesso senza precedenti, quindi se Teheran cercherà di ingannarci noi lo scopriremo. In cambio revocheremo gradualmente le sanzioni, ma se violerà l’accordo le sanzioni verranno ripristinate. Il lavoro non è terminato, da ora fino alla fine di giugno si definiranno i dettagli. In caso di passi indietro da parte dell’Iran, se le indagini non soddisferanno gli ispettori internazionali, allora non ci sarà l’accordo. Ma se andremo in fondo, potremo risolvere in maniera pacifica una delle più grandi minacce alla sicurezza”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia