Renzi: “L’Italia è tornata, fino a oggi bella addormentata nel bosco” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “L’Italia è tornata, fino a oggi bella addormentata nel bosco”

“Per troppo tempo il Paese è stata la bella addormentata nel bosco, come se il meglio fosse già accaduto e possiamo vivere il presente solo sognando il nostro grande passato. Ma noi siamo qui per svegliare la bella addormentata siamo qui per dare un indirizzo al futuro. Questo indirizzo è il lavoro straordinario, l’energia, l’impegno che abbiamo messo in questo primo anno nelle riforme: la legge elettorale, l’architettura istituzionale, la Pa, il fisco, il Jobs Act, la giustizia, la lotta alla corruzione, la buona scuola, l’innovazione. Non è possibile tornare indietro sulle riforme non possiamo permettercelo, sarebbe folle sciupare questa occasione. Come diceva Bob Kennedy, il futuro non è un dono ma una conquista. Noi siamo pronti. Costi quel che costi, piuttosto perderò le elezioni ma non la faccia davanti a voi. Costruiremo un Paese in cui si va avanti non grazie agli amici degli amici ma dove il merito conta se volete rimanere qua buona fortuna ma se verrete in Italia troverete un Paese che smetterà di essere ostaggio dei soliti noti. L’Italia è tornata. Il futuro in Italia è più interessante del passato. La cultura è la possibile risposta contro il terrorismo”, è quanto dichiarato dal premier Matteo Renzi di fronte agli studenti della Georgetown University di Washington.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia