Renzi: “L’Italia è tornata, fino a oggi bella addormentata nel bosco” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “L’Italia è tornata, fino a oggi bella addormentata nel bosco”

“Per troppo tempo il Paese è stata la bella addormentata nel bosco, come se il meglio fosse già accaduto e possiamo vivere il presente solo sognando il nostro grande passato. Ma noi siamo qui per svegliare la bella addormentata siamo qui per dare un indirizzo al futuro. Questo indirizzo è il lavoro straordinario, l’energia, l’impegno che abbiamo messo in questo primo anno nelle riforme: la legge elettorale, l’architettura istituzionale, la Pa, il fisco, il Jobs Act, la giustizia, la lotta alla corruzione, la buona scuola, l’innovazione. Non è possibile tornare indietro sulle riforme non possiamo permettercelo, sarebbe folle sciupare questa occasione. Come diceva Bob Kennedy, il futuro non è un dono ma una conquista. Noi siamo pronti. Costi quel che costi, piuttosto perderò le elezioni ma non la faccia davanti a voi. Costruiremo un Paese in cui si va avanti non grazie agli amici degli amici ma dove il merito conta se volete rimanere qua buona fortuna ma se verrete in Italia troverete un Paese che smetterà di essere ostaggio dei soliti noti. L’Italia è tornata. Il futuro in Italia è più interessante del passato. La cultura è la possibile risposta contro il terrorismo”, è quanto dichiarato dal premier Matteo Renzi di fronte agli studenti della Georgetown University di Washington.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, rinviato il viaggio a Pechino del segretario di Stato Blinken

Il viaggio a Pechino del segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, è stato posticipato. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, sottolineando che il rinvio è stato deciso…

3 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Michel: «L’Ucraina è l’Europa e l’Europa è Ucraina»

«L’Ucraina è l’Europa e l’Europa è l’Ucraina. Non siamo intimiditi dal Cremlino e non lo saremo». Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, intervenendo…

3 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «L’Ue sosterrà il nostro piano di pace»

«Nel corso dei nostri negoziati oggi abbiamo discusso l’attuazione del nostro piano di pace, che l’Ue sosterrà, perché è l’unico progetto comprensivo per recuperare l’architettura…

3 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Donbass non ancora protetto, operazione speciale continua»

«Il Donbass non è ancora completamente protetto, quindi l’operazione militare speciale continua». A ribadirlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo quanto riferito…

3 Feb 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia