Turismo: segnali incoraggianti in attesa dell’Expo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo: segnali incoraggianti in attesa dell’Expo

duomo_milanoConsumi che, nonostante una lieve risalita, stentano a decollare. Una ripresa, comunque modesta, che interessa la grande distribuzione molto più che le Pmi, fatte le dovute eccezioni. La condizione socioeconomica dell’Italia si presenta pertanto a più velocità, ma non mancano i segnali di un’inversione di tendenza.
Il ritardo della domanda interna è la causa principale di una ripresa al momento debole, con gli italiani che sono tornati a spendere, sì, ma di certo non come nel periodo pre-crisi. Ma nel turismo, almeno, si intravedono spiragli di ripartenza.
Nel weekend di Pasqua i dati non sono stati particolarmente entusiasmanti, mentre decisamente meglio dovrebbero andare i ponti di primavera. Il fine settimana del 25 aprile è andato, ma in occasione del 1 maggio le attese sono positive, secondo il Centro Studi Turistici (sulla base della disponibilità di offerta ricettiva sui vari portali delle Online Travel Agencies, diffusi in collaborazione con Assoturismo Confesercenti).
Stando alle stime, infatti, nei ponti di primavera si prevede un tasso medio di occupazione delle camere disponibili nelle strutture alberghiere aperte del 67%, con punte più elevate proprio in occasione del 1 maggio.
Per le aree della campagna e di collina il livello di occupazione è del 69%, mentre è del 62% per le imprese del turismo balneare che – precisa il Centro Studi Turistici – sono già attive, ma rappresentano ancora una netta minoranza dell’insieme.
In verità a trainare l’interesse del mercato sono in particolare le città d’arte (i livelli raggiungono l’80%), soprattutto Napoli (già prenotate il 95% delle camere disponibili online in occasione del 1 maggio) e buone anche le performance di Venezia, Firenze, Torino e Roma (prenotati quasi 9 posti su 10).
Il 1 maggio sarà una data importante, anche per il settore turistico: prenderà infatti il via a Milano l’Expo 2015. Gli incrementi nel settore sono previsti in tutte le sue componenti, turisti stranieri compresi. L’esposizione universale durerà fino al 31 ottobre e secondo le recenti previsioni della Coldiretti, l’Italia ospiterà 8 milioni di turisti stranieri in più, per un totale di 59 milioni di arrivi, che genereranno una spesa aggiuntiva di 5,4 miliardi di euro.

(articolo pubblicato il 27 aprile 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia