La violenza negli stadi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La violenza negli stadi

di Mirko Spadoni

BocaLe barras bravas – l’equivalente argentino dei nostri gruppi ultras – ne hanno combinata un’altra. Buenos Aires, esterno notte: alla Bombonera, stadio del Boca Juniors, i padroni di casa ospitano il River Plate per la gara di ritorno degli ottavi di Copa Libertadores, la Champions League sudamericana. Al di là della posta in palio, quella in scena nella capitale argentina non è una partita come le altre: tra i due club, divisi da una rivalità cittadina, non è mai corso buon sangue. Tutto procede per il meglio, fino a quando – a pochi minuti dall’inizio del secondo tempo – alcuni sostenitori del Boca aggrediscono, spray urticante alla mano, alcuni giocatori del River che si accingevano a fare il loro rientro in campo. Ponzio, Vangioni, Kranevitter e Funes Mori hanno la peggio: i quattro riportano ustioni di primo grado. La gara viene sospesa nonostante le proteste dei giocatori del Boca. Per quanto eclatante, quello della Bombonera è l’episodio tra i meno cruenti nel passato recente: a dicembre José “Gallego” Fernandez, un tempo leader della tifoseria dell’Independiente, è rimasto ucciso in circostanze poco chiare durante uno scontro tra gruppi organizzati del Lanus.
Ma anche da questa parte dell’Oceano abbiamo i nostri grattacapi. Ad aprile, dopo un assalto al pullman dei giocatori del Fenerbahce, il campionato turco è stato sospeso per una settimana. Uguale in Grecia. A dimostrazione del fatto che tra la fauna, che popola gli spalti di uno stadio, i violenti si nascondono ovunque. Non soltanto in Italia. Dove le cose non vanno meglio, lo sappiamo bene: del resto siamo ancora (molto) lontani dal debellare la violenza negli stadi. Secondo gli ultimi dati del ministero dell’Interno, relativi alla stagione 2013-2014, gli incontri nelle serie professionistiche con feriti sono aumentati del 37,2% su base annua (da 43 a 59). Il numero dei feriti è cresciuto sia tra i tifosi (da 51 a 69), le forze dell’ordine (da 33 a 62) e gli steward (da 11 a 27).
Nonostante la situazione sia peggiorata nel corso degli ultimi due campionati, prima dell’introduzione delle normative adottate successivamente alla morte dell’ispettore di Polizia Filippo Raciti, rimasto ucciso in occasione di Catania – Palermo del 2 febbraio 2007, la situazione era molto più grave. Ad oggi rispetto alla stagione 2005 – 2006, infatti, gli incontri con feriti sono diminuiti del 60,1%. Un risultato possibile nonostante un minor impiego delle forze dell’ordine: il personale utilizzato in occasione delle partite è passato dalle 243.315 a 154.410 unità.

segui @SpadoniMirko

 

Scrivi una replica

News

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, negli ultimi 50 anni i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di persone

Negli ultimi 50 anni, i vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite, a livello mondiale. Lo sostiene uno studio coordinato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia