Renzi: “Riforme sono primo passo per sbloccare Paese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “Riforme sono primo passo per sbloccare Paese”

“L’Italia ha trasformato in questi venti anni la seconda Repubblica in una rissa permanente. Il berlusconismo e l’anti berlusconismo hanno fatto mettere il tasto pausa alla politica”. Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso dell’annuale Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini.
“Esiste una dimensione che prescinde dalla politica – aggiunge -. Nella vita politica abbiamo avuto visioni opposte, ma vengo al Meeting lieto e grato, per citare Graziano Grazzini. Ci sono dei valori più grandi della semplice distanza politica. Cosa ha fatto in questi anni lo Stato? Con la Seconda Repubblica si è creato un meccanismo infernale che ha impedito a chi voleva fare le cose per bene di farle. Il tentativo che stiamo facendo con le riforme è di fare ripartire l’Italia dopo vent’anni in cui è stato premuto il tasto ‘pausa’. Ma le riforme, sono solo la premessa, sono solo il primo tassello, il primo passo. Io non mi sono candidato al Parlamento perché il sistema non prevedeva la corrispondenza tra chi si candida e chi guida il paese. L’Italicum è il primo tassello per riuscire finalmente a governare e non per doversi difendere dagli assalti della minoranza o dell’opposizione. E’ una rivoluzione, perché grazie alla nuova legge elettorale voterete un candidato, uno schieramento che, se vince, governa 5 anni e chi perde si mette a lavorare per governare nei 5 anni successivi”.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente”

Si celebra oggi la “Giornata mondiale dell’ambiente”, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, alla sua cinquantesima edizione. Centinaia le iniziative a livello planetario, accomunate da un…

5 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dal 2005 oltre 315 mila abusi gravi contro i minori in zone di guerra

Nel periodo compreso tra il 2005 e il 2022, sono stati registrati 315 mila abusi gravi contro i bambini nei conflitti. Lo denuncia l’Unicef, riferendo…

5 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca: «Respinto attacco ucraino su larga scala»

La Russia sostiene di aver respinto domenica un attacco ucraino «su larga scala» nella regione di Donetsk. Lo ha reso noto il portavoce del ministero…

5 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, avvelenate ottanta studentesse

Ottanta studentesse di due scuole primarie sono state avvelenate e ricoverate in ospedale nella provincia di Sar-e-Pul, nell’Afghanistan settentrionale. Lo rende noto un funzionario locale,…

5 Giu 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia