Renzi: “Riforme sono primo passo per sbloccare Paese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “Riforme sono primo passo per sbloccare Paese”

“L’Italia ha trasformato in questi venti anni la seconda Repubblica in una rissa permanente. Il berlusconismo e l’anti berlusconismo hanno fatto mettere il tasto pausa alla politica”. Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso dell’annuale Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini.
“Esiste una dimensione che prescinde dalla politica – aggiunge -. Nella vita politica abbiamo avuto visioni opposte, ma vengo al Meeting lieto e grato, per citare Graziano Grazzini. Ci sono dei valori più grandi della semplice distanza politica. Cosa ha fatto in questi anni lo Stato? Con la Seconda Repubblica si è creato un meccanismo infernale che ha impedito a chi voleva fare le cose per bene di farle. Il tentativo che stiamo facendo con le riforme è di fare ripartire l’Italia dopo vent’anni in cui è stato premuto il tasto ‘pausa’. Ma le riforme, sono solo la premessa, sono solo il primo tassello, il primo passo. Io non mi sono candidato al Parlamento perché il sistema non prevedeva la corrispondenza tra chi si candida e chi guida il paese. L’Italicum è il primo tassello per riuscire finalmente a governare e non per doversi difendere dagli assalti della minoranza o dell’opposizione. E’ una rivoluzione, perché grazie alla nuova legge elettorale voterete un candidato, uno schieramento che, se vince, governa 5 anni e chi perde si mette a lavorare per governare nei 5 anni successivi”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia