Il peso del fisco sulle aziende | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il peso del fisco sulle aziende

lavoro_imprese-1024x683Dopo le rassicurazioni del premier Matteo Renzi riguardo il taglio alle tasse Imu e Tasi sulla prima casa, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan rilancia con l’annuncio di un taglio anche alle tasse a carico delle imprese, assicurando che “avverranno in un contesto di copertura stabile”.
A partire dalla prossima legge di Stabilità, spiega quindi il ministro, verranno aggredite anche quelle imposte che mettono i bastoni tra le ruote di una competitività necessaria al consolidamento della ripresa del Paese.
In effetti, è difficile essere competitivi quando si è all’ultimo posto in Europa per la facilità del sistema fiscale per le imprese. Secondo un’elaborazione del Centro Studi ImpresaLavoro l’Italia occupa l’ultimo gradino in Europa e il 141esimo nel mondo. Si tratta di un ranking basato su parametri come l’intensità della pressione fiscale, la complessità del sistema e la tempistica necessaria per pagare le tasse allo Stato.
Nel nostro Paese la pressione totale a carico delle imprese si attesta, infatti, al 65,4%. In calo rispetto al 65,8% dello scorso anno ma ancora troppo elevata per scendere dal secondo posto (alle spalle del 66,6% della Francia) del podio. A seguire troviamo la Spagna con un Total tax rate pari al 58,2% dei profitti, la Germania si piazza invece nona in Europa con un 48,8% mentre il Regno Unito 21esimo con una pressione del 33,7%.
Secondo un Rapporto dell’Osservatorio Cna, se presa in considerazione solo la piccola e media impresa, la pressione fiscale si attesta al 62,2%, in calo dell’1,7% rispetto al 2014, ma pur sempre superiore al 59,2% del 2011 (anno zero del federalismo fiscale).

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Sta tornando la fiducia, la ripresa sarà sostenuta»

«La situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento. Secondo le proiezioni della Commissione europea, nel 2021 e nel 2022 l’Italia crescerà rispettivamente del…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Johnson:«Missione compiuta»

«Missione compiuta». Così Boris Johnson saluta il quinto anniversario dello storico referendum del 2016, che sancì l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, chiude il giornale Apple Daily

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong, Apple Daily, pubblicherà domani la sua ultima edizione. L’annuncio era nell’aria. Poche ore prima, infatti, il consiglio di amministrazione…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, variante Delta Plus rilevata in tre Stati dell’India

La variante Delta plus del coronavirus, è stata rilevata in tre Stati differenti dell’India: Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh.…

23 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia