In crescita a luglio la produzione industriale | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita a luglio la produzione industriale

produzione_industrialeA luglio l’indice relativo alla produzione industriale, calcolato dall’Istituto nazionale di statistica, ha mostrato un aumento consistente sia su base mensile che tendenziale. Più lieve l’incremento trimestrale. Anche l’andamento complessivo dei primi sette mesi dell’anno si mostra in positivo.
Secondo quando rilevato dall’Istat, infatti, l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha segnato un +1,1% rispetto a giugno e un +2,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Per quanto riguarda invece il periodo maggio-luglio 2015, sul medesimo del 2014, l’incremento è stato di 0,5 punti percentuali e di 0,7% se si estende il periodo di riferimento a tutti i primi sette mesi.
Osservando le serie storiche si può notare come a luglio scorso la variazione mensile fu negativa per 1,5 punti percentuali, mentre quella tendenziale si mostrò a -1,1%. Nel 2013 rispettivamente si attestarono invece a -0,3% e -3,9%.
A giugno 2015, quindi le precedenti rilevazioni, l’Istat rilevò una contrazione dell’indice dell’1% congiunturale de dello 0,3% tendenziale.
Tornando agli ultimi dati: dalle tavole dell’Istituto emerge che le buone performance congiunturali hanno coinvolto tutti i principali settori produttivi. L’energia per esempio ha segnato un +7,1% (e un +10,7% tendenziale), i beni di consumo un +1% (+1,8% tendenziale), quelli intermedi un +0,6% (-1,3%) mentre quelli strumentali un più lieve +0,3% (+5,3%).
La maggior crescita tendenziale, per quanto concerne i settori di attività economica, ha riguardato la produzione di mezzi di trasporto che ha messo a segno un +20,1%. Importante anche la crescita della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria, del 12%, e della fabbricazione di coke ed i prodotti petroliferi raffinati, dell’11,7%.
L’attività estrattiva, la metallurgia, la fabbricazione di prodotti di metallo, di apparecchiature elettriche e di apparecchiature per uso domestico non elettriche, hanno invece riportato contrazioni.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia