In crescita a luglio la produzione industriale | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita a luglio la produzione industriale

produzione_industrialeA luglio l’indice relativo alla produzione industriale, calcolato dall’Istituto nazionale di statistica, ha mostrato un aumento consistente sia su base mensile che tendenziale. Più lieve l’incremento trimestrale. Anche l’andamento complessivo dei primi sette mesi dell’anno si mostra in positivo.
Secondo quando rilevato dall’Istat, infatti, l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha segnato un +1,1% rispetto a giugno e un +2,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Per quanto riguarda invece il periodo maggio-luglio 2015, sul medesimo del 2014, l’incremento è stato di 0,5 punti percentuali e di 0,7% se si estende il periodo di riferimento a tutti i primi sette mesi.
Osservando le serie storiche si può notare come a luglio scorso la variazione mensile fu negativa per 1,5 punti percentuali, mentre quella tendenziale si mostrò a -1,1%. Nel 2013 rispettivamente si attestarono invece a -0,3% e -3,9%.
A giugno 2015, quindi le precedenti rilevazioni, l’Istat rilevò una contrazione dell’indice dell’1% congiunturale de dello 0,3% tendenziale.
Tornando agli ultimi dati: dalle tavole dell’Istituto emerge che le buone performance congiunturali hanno coinvolto tutti i principali settori produttivi. L’energia per esempio ha segnato un +7,1% (e un +10,7% tendenziale), i beni di consumo un +1% (+1,8% tendenziale), quelli intermedi un +0,6% (-1,3%) mentre quelli strumentali un più lieve +0,3% (+5,3%).
La maggior crescita tendenziale, per quanto concerne i settori di attività economica, ha riguardato la produzione di mezzi di trasporto che ha messo a segno un +20,1%. Importante anche la crescita della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria, del 12%, e della fabbricazione di coke ed i prodotti petroliferi raffinati, dell’11,7%.
L’attività estrattiva, la metallurgia, la fabbricazione di prodotti di metallo, di apparecchiature elettriche e di apparecchiature per uso domestico non elettriche, hanno invece riportato contrazioni.

 

Scrivi una replica

News

Usa-Germania, incontro Biden-Merkel il 15 luglio

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel alla Casa Bianca il prossimo 15 luglio. Lo ha riferito il portavoce…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Ad aprile, prestiti a famiglie, settore privato e società non finanziarie in crescita»

Ad aprile, i prestiti al settore privato, alle famiglie e alle società non finanziarie sono aumentati. Lo rende noto la Banca d’Italia, riferendo i dati…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha alzato i tassi

La Banca di Russia, la banca centrale russa, ha aumentato i tassi dello 0,5%, alzando il costo del denaro al 5,5%. Confermate le previsioni degli…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: ad aprile, frena la produzione industriale

Ad aprile, la produzione industriale britannica ha registrato un calo inatteso. Lo comunica l’Office National of Statistics, l’ufficio nazionale di statistica britannico, riferendo un calo…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia