La liberalizzazione degli orari | T-Mag | il magazine di Tecnè

La liberalizzazione degli orari

carrello_della_spesaQuanto certificato dall’Istat (un miglioramento delle vendite al dettaglio a luglio) riguarda principalmente la Grande distribuzione organizzata. Mentre i negozi più piccoli vivono ancora momenti di difficoltà. Difficoltà che, secondo il commento di Confesercenti, aumentano al ridursi della dimensione dell’impresa.
Secondo l’Istat, a luglio le attività commerciali con meno di 5 dipendenti hanno registrato un nuovo calo delle vendite su base annua (-0,2%). Contemporaneamente, invece, le vendite delle imprese fino a 50 dipendenti e quelle con oltre 50 addetti sono cresciute (rispettivamente) dello 0,6 e del 3,5%.
Come mai queste differenze? Secondo Confesercenti, i negozi più piccoli stanno pagando l’effetto della liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, introdotta nel 2012 con il decreto Salva Italia. In pratica, il decreto consente all’imprenditore di decidere in piena libertà in quali giorni e per quante ore aprire o chiudere il proprio negozio.
Una deregulation, che ha permesso all’Italia di seguire l’esempio di altri 13 partner europei – tra cui Svezia, Irlanda, Portogallo e Croazia – , ma che non piace a tutti. Per Confesercenti, ad esempio, la liberalizzazione degli orari ha creato “un regime di concorrenza insostenibile per i piccoli” commercianti e i negozi tradizionali, che dal 2012 hanno perso il 3,3% delle quote di mercato, a favore della Grande distribuzione organizzata (Gdo).
Federdistribuzione, che organizza e rappresenta la grande distribuzione organizzata in Italia, la pensa diversamente. La liberalizzazione degli orari, argomenta Federdistribuzione, ha arginato tanto il crollo dei consumi – per Nielsen, le famiglie con maggiori disponibilità economiche hanno aumentato gli acquisti nei giorni festivi – quanto di aumentare le ore lavorate e di conseguenza di far crescere i salari nella Distribuzione moderna organizzata: circa 400 milioni di euro di salari erogati in più l’anno.
Inoltre, aumentando le ore medie lavorate, la Dmo ha avuto la necessità di assumere nuovo personale: le nuove assunzioni sono state circa 4.200, il 55% delle quali è stato effettuato attraverso contratti a tempo determinato part time, inclusi i contratti part time weekend.
Secondo Federdistribuzione, dunque, il difficile momento dei negozi tradizionali non deriva all’avvento della liberalizzazione degli orari, ma è dovuto solo alla crisi economica. Crisi che non ha fatto sconti a nessuno: dal 2011 al 2014, ricorda Federdistribuzione, sono diminuiti i punti vendita tradizionali (-18.606) quanto – seppur in misura minore – quelli della Dmo (-2.504).

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia