Energia: bollette in calo nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energia: bollette in calo nel 2015

Bolletta-gasBollette meno care nel 2015 rispetto allo scorso anno. E’ quanto assicura l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico attraverso un comunicato stampa, nel quale per anticipa un rincaro ad ottobre rispetto ai mesi precedenti.
Ad oggi, secondo Federconsumatori, gli italiani che vivono in una casa di proprietà o in affitto ubicata in una zona semi-centrale di una grande area metropolitana spendono mediamente 52,80 euro al mese per la luce e 40,60 per il gas e, nonostante il nostro Paese abbia riportato i rincari meno pesanti in Europa, i prezzi finali sono invece tra i più alti. Secondo l’Eurostat, per esempio, prezzi delle bollette per l’elettricità più alti si registrano solo in Danimarca, Germania, Irlanda, in Spagna e a Cipro. Questo perché sul prezzo finale incide notevolmente, per il 37% conto il 32% della media Ue, l’imposizione fiscale.
Per quanto riguarda invece il gas, l’imposizione fiscale incide sulla bolletta per il 34% contro il 23% della media europea e i prezzi finali sono inferiori solo a Svezia, Portogallo e Spagna.
Nel complesso, nel 2014 le bollette sono aumentate dello 0,6% per l’elettricità e dello 0,5% per il gas contro il +2,9% e il +2% registrati in Europa. Per il 2015, invece, l’Autorità stima un calo rispetto allo scorso anno del 2,2% per l’elettricità e del 4,2% per il gas, per un risparmio complessivo di circa 60 per ogni famiglia “tipo”, di cui undici euro per l’elettricità e 50 per il gas.
Nonostante i ribassi dei primi nove mesi, che contribuiranno al calo complessivo del 2015, nel trimestre finale dell’anno i prezzi subiranno un rialzo. Da ottobre, segnala infatti l’Autorità per l’energia, il prezzo dell’elettricità salirà del 3,4% mentre quello del gas del 2,4%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia