Fondazione Migrantes: “L’emigrazione italiana in crescita negli ultimi dieci anni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fondazione Migrantes: “L’emigrazione italiana in crescita negli ultimi dieci anni”

Nel corso degli ultimi dieci anni, l’emigrazione italiana è cresciuta “notevolmente”. Nel 2015 gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) erano 4.636.647 contro i 3.106.251 del 2006, pari al 49,3% in più. Lo rende noto la Fondazione Migrantes attraverso la diffusione del Rapporto Italiani nel mondo 2015. Spagna, Venezuela, Irlanda, Cina ed Emirati Arabi sono le mete più ambite dai nostri connazionali.
La Fondazione Migrantes è l’organismo costituito dalla Conferenza episcopale italiana (Cei). Uno degli scopi della Fondazione è quello di accompagnare e sostenere le Chiese particolari nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri.
L’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, istituita nell’ottobre del 1988, contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi e di quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Paolo Figliuolo nominato Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

«Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19». Lo rende noto…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, ex presidente Sarkozy condannato a tre anni

L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato oggi a tre anni, di cui due con la condizionale, per lo scandalo delle intercettazioni. Tra le…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

È morto l’ex segretario generale della Uil, Pietro Larizza

Il segretario generale della Uil dal 1992 al 2000, Pietro Larizza, è morto all’età di 85 anni. Lo ha reso noto il sindacato attraverso una…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, due nuove accuse contro San Suu Kyi

Violazione delle legge sulla comunicazione e incitamento al disordine pubblico. Queste sono le due nuove accuse rivolte alla leader birmana deposta dal colpo di stato…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia