Fondazione Migrantes: “L’emigrazione italiana in crescita negli ultimi dieci anni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fondazione Migrantes: “L’emigrazione italiana in crescita negli ultimi dieci anni”

Nel corso degli ultimi dieci anni, l’emigrazione italiana è cresciuta “notevolmente”. Nel 2015 gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) erano 4.636.647 contro i 3.106.251 del 2006, pari al 49,3% in più. Lo rende noto la Fondazione Migrantes attraverso la diffusione del Rapporto Italiani nel mondo 2015. Spagna, Venezuela, Irlanda, Cina ed Emirati Arabi sono le mete più ambite dai nostri connazionali.
La Fondazione Migrantes è l’organismo costituito dalla Conferenza episcopale italiana (Cei). Uno degli scopi della Fondazione è quello di accompagnare e sostenere le Chiese particolari nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri.
L’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, istituita nell’ottobre del 1988, contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi e di quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

 

Scrivi una replica

News

Gaza al centro della visita di Netanyahu negli Usa e dell’incontro Putin-Assad

Quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza al centro di due eventi distinti. Il primo è la visita del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, negli Stati…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Biden: «Mi sono ritirato per difendere la democrazia»

«Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America meritassero tutti un secondo mandato. Ma…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, inviata una lettera ai Paesi membri per i ruoli di commissario

I Paesi membri hanno ricevuto questa mattina la lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con l’invito a indicare i profili per…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciciliano si è insediato a capo della Protezione civile

Il nuovo capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato questa mattina. Prende il posto di Fabrizio Curcio. «È una sfida avvincente che abbraccio…

25 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia