Troppe poche imprese puntano sull’e-commerce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Troppe poche imprese puntano sull’e-commerce

ecommerceMentre in Europa le aziende e i consumatori si sono largamente accorti delle potenzialità della rete, sia per la vendita sia per l’acquisto di beni e servizi, in Italia siamo ancora in ritardo su entrambi i fronti.
Nell’Unione europea, infatti, la media delle imprese che vendono on-line si attesta al 15,18%, nel nostro Paese scende al 5,34%, ponendosi al lato opposto della classifica rispetto a Paesi come la Repubblica Ceca (con un quota pari al 26,54%) o la Danimarca (con il 26,36%).
E’ c’è di peggio, mentre, secondo Paysafecard, la quota di consumatori che pensa di acquistare in rete nel corso dei prossimi dodici mesi risulta elevata (il 96,4%), da uno studio di Unioncamere emerge che le ancora troppe imprese non reputano internet necessario per la propria attività: ben il 40% del totale.
Stando alla ricerca dell’Unione delle Camere di Commercio, a oggi, solo il 16% degli italiani preferisce effettuare i propri acquisti in rete. Eppure, segnala l’associazione di categoria, c’è una quota potenziale pari a circa trenta consumatori su cento che, nonostante non abbia ancora mai fatto acquisti on-line, dichiara che potrebbe fare acquisti di questo genere nell’immediato futuro.
Ma perché preferire lo store online al negozio fisico o viceversa? Il vantaggio degli acquisti online, hanno dimostrato diverse ricerche, risiede soprattutto nella convenienza e nella comodità. Il negozio fisico, invece, viene preferito per la possibilità di toccare con mano i prodotti che si andranno poi ad acquistare. Per questo i due aspetti si stanno sempre più plasmando. C’è chi verifica i prodotti dal vivo per poi acquistarli in rete ad un prezzo più conveniente e chi fa il contrario, cioè valuta la qualità dei prodotti online (attraverso recensioni o confrontandoli con oggetti simili ma di marche diverse) e poi si reca al negozio per l’acquisto.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia