Il mercato dello streaming, che cresce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il mercato dello streaming, che cresce

netflixI servizi streaming offrono la possibilità di vedere gratuitamente o a pagamento film, serie televisive ed ascoltare la musica on-line. Da giovedì chi solitamente se ne serve o vuole farlo per la prima volta può contare su un nuovo servizio.
Dal 22 ottobre è possibile abbonarsi a Netflix, il servizio che permette di vedere in streaming on demand serie televisive e film, anche in Italia.
Ma gli utenti non utilizzano i servizi streaming soltanto per godersi film e serie tv. I servizi streaming – in Italia, se ne contano diversi (TIMmusic, Google Play, Spotify, Deezer, YouTube e Vevo) – hanno contribuito anche alla crescita del comparto musicale. I dati della Deloitte per la Federazione dell’industria musicale italiana (Fimi) sono una prova evidente. Nel nostro Paese, nel primo semestre del 2015, lo streaming (audio e video) è cresciuto del 37% su base annua, con un valore complessivo pari a 17,3 milioni di euro, arrivando a rappresentare il 26% di tutto il mercato discografico (nel 2013 era al 12%) ed il 62% del digitale.
Con l’esordio sul mercato italiano, Netflix cercherà di aggiungere nuovi clienti a quelli che hanno già sottoscritto un abbonamento al servizio (ad oggi sono oltre 60 milioni, di cui 40 solo negli Stati Uniti). Magari conquistando una clientela che, rispetto ad altri, ha dimostrato di essere più disposta a spendere pur di vedere film, programmi televisivi e video online.
Secondo Samsung Techonomic Index, uno studio condotto in collaborazione con Lightspeed GMI su 18 mila persone in 18 Paesi europei, gli italiani sborsano 13,89 euro al mese per usufruire di servizi streaming video-tv contro gli 11,02 della media europea. In Europa, soltanto il Portogallo, dove si spendono mediamente 14,68 euro mensili, si è registrato un esborso medio superiore a quello del nostro Paese.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia